“Tu diventi responsabile per sempre di quello che hai addomesticato” diceva la volpe al piccolo principe. Responsabile per sempre: l’adozione di un cane è una scelta e una promessa di questo tipo, per sempre. Una promessa che facciamo a quel batuffolino che decidiamo di portare nella nostra vita, nella nostra casa. Una promessa che Red, giovane meticcio di due anni, ha visto infrangersi in uno dei modi più brutali di tutti: abbandonato dopo aver vissuto come cane di casa, è stato lasciato per le strade della provincia di Caserta dove un’auto l’ha travolto e ha proseguito la sua corsa. Red non era più il cane di qualcuno e per almeno un mese, nessuno si è curato di lui. Impaurito e spaventato dallo sfrecciare delle auto, si trascinava a fatica strisciando le zampe posteriori sull’asfalto, procurandosi anche delle ferite da sfregamento.

Rischiava di essere ancora investito finché, per puro caso, una guardia zoofile dell’OIPA lo ha visto su una strada di Caserta e ha deciso di prenderlo con sé. Messo in sicurezza, è stato portato in clinica veterinaria dove purtroppo il quadro clinico è risultato fin da subito grave: una brutta infezione, molte ferite causate dallo sfregamento alla parte posteriore del corpo ma, soprattutto, una paralisi alle zampe posteriori causata con tutta probabilità dall’impatto con una macchina.

La radiografia ha evidenziato una probabile lesione al midollo spinale, ma servirà una TAC e una visita specialistica per valutare il quadro clinico ed i possibili interventi anche se, con tutta probabilità, Red non potrà tornare a camminare. Ecco perché per lui i volontari dell’OIPA hanno intenzione di comprare un carrellino, che possa dargli la possibilità di muoversi liberamente e in autonomia. Dolce e socievole con tutti, Red è ora accolto in stallo casalingo ma le cure continuano: con una piccola offerta potrai aiutarlo a riconquistare la possibilità di correre di nuovo.

Per info e donazioni: Roberta Napolano, Responsabile Segreteria Interregionale GEZ Campania e Molise, Tel. 348 5137207, segreteriaguardiecampania@oipa.org

OFFERTA RED - GUARDIE OIPA CASERTA

    CONTO CORRENTE POSTALE

    Vai in posta e compila un bollettino postale inserendo l’importo e la causale “OFFERTA RED – GUARDIE OIPA CASERTA”
    su c/c n° 43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia

     

    BONIFICO BANCARIO

    Effettua un bonifico con l’importo sul conto corrente n.43 03 52 03 banco posta
    Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203
    BIC/SWIFT (per bonifico estero) BPPIITRRXXX con la causale “OFFERTA RED – GUARDIE OIPA CASERTA”

     

    ASSEGNO

    Invia un assegno non trasferibile con l’importo a:
    OIPA Italia – via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano

     

    CARTA DI CREDITO

    Solo per il pagamento con CARTA DI CREDITO cliccate il tasto INVIA LA DONAZIONE, e all’interno della pagina immettere l’offerta