Al via nel comune di Livorno l’accordo tra la Polizia Municipale e le guardie zoofile OIPA per formalizzare una collaborazione già in atto che vede l’impiego del nucleo di guardie zoofile OIPA di Livorno nel controllo del territorio.
L’accordo siglato prevede controlli sulla detenzione e la condotta dei cani, il monitoraggio delle aree di sgambamento, dei parchi e giardini pubblici per tutto quello che compete le guardie zoofile nell’ambito della tutela degli animali, il rispetto delle normative vigenti e la prevenzione dei maltrattamenti.
La formalizzazione della collaborazione, avvenuta dopo un breve percorso di formazione e un notevole lavoro di approfondimento da entrambe le parti, consentirà alle guardie zoofile OIPA di lavorare in piena autonomia.
Grazie a questa iniziativa l’Amministrazione Comunale potrà contare sulla competenza delle guardie zoofile per garantire una corretta convivenza con gli animali e sensibilizzare al contempo la cittadinanza sulle normative e le regole da rispettare per tutelare al meglio gli amici a 4 zampe.

Attachments
  • guardie-oipa-livorno