Con l’obiettivo di accrescere il proprio potenziale e lavorare con strumenti migliori per divulgare i principi dell’OIPA, il nucleo di guardie eco zoofile dell’OIPA di Piacenza ha frequentato un corso di Comunicazione tenuto dalla dottoressa Lucia Cerri, sociologa e consulente di comunicazione, master Practitioner PNL.

“Da sempre la funzione e la missione di OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) si concentra nell’attuare azioni per la difesa e il salvataggio degli animali in difficoltà, così come nella divulgazione del concetto di rispetto per ogni forma di vita. In nome della civiltà e della consapevolezza che si è compagni di viaggio, umani e animali, su questa terra” precisa Paola Monga, Coordinatrice del Nucleo di Piacenza.

“Le nostre Guardie Eco- Zoofile infatti, attive su tutto il territorio italiano, svolgono la delicata funzione di vigilanza, prevenzione e repressione al fine di contrastare i maltrattamenti, ma sempre con la volontà parallela di trasmettere princìpi di leale convivenza con gli animali. Valori che spesso sono ancora lontani dall’essere recepiti. Perché alcuni pensano ancora che, per gli animali, dolore, fame, freddo, prigionia e abbandono siano banalmente nulla. Caso mai, una tradizione”.

Ecco perché, per contrastare il peggio e rapportarsi al meglio, OIPA Piacenza ha inteso dotarsi di strumenti di comunicazione per gestire, insieme a competenze ed esperienze, anche i contesti più critici che talvolta si presentano nel corso dei controlli sul territorio. Ma in ogni caso per relazionarsi efficacemente e indicare opzioni ai proprietari, per migliorare l’esistenza dei loro animali, dei quali sono legalmente responsabili. Con i vantaggi che alla fine ne derivano per tutti.

In pratica vuol dire saper approcciare con la giusta assertività il proprio pubblico, favorevole e non, e attuare una comunicazione costruttiva, tenendo sempre ben presente l’obiettivo finale di controllo e difesa, ma utlizzando le tecniche più efficaci per comprendere e farsi comprendere, perché vengano adottati comportamenti più nobili.
“E se la sanzione talvolta, nei casi previsti, deve arrivare, sia ben chiaro che la nostra funzione non è per spirito di fondo vessatoria” precisa Monga “ma, al contrario, educativa e collaborativa. E queste tecniche di comunicazione, che abbiamo appreso e che intendiamo approfondire ulteriormente nel tempo con verifiche periodiche, ci sosterranno”.

A tenere il corso la dottoressa Lucia Cerri, sociologa, consulente di comunicazione, Master Practitioner PNL. Ad ospitarlo Daniele Farlotta nella sala convegni della Volta del Vescovo. Entrambi, condividendo i valori etici di OIPA, hanno messo a disposizione volontariamente sia la professionalità che la struttura per questa attività di formazione.