Anche Gorizia potrà usufruire di un supporto per contrastare i maltrattamenti e i reati a danno degli animali. Il 22 maggio 2015, infatti, con giuramento davanti al Prefetto di Gorizia, è stato costituito il nuovo nucleo di Guardie eco zoofile OIPA, composto da diversi agenti di Polizia Giudiziaria.
Formate sulla base di un corso specifico, inerente la normativa a tutela degli animali, le guardie eco zoofile OIPA potranno intervenire sul territorio di Gorizia e provincia, in coordinazione con le forze di Polizia, le istituzioni locali e le realtà associazionistiche locali, per prevenire e reprimere i maltrattamenti a danno degli animali.
Oltre a tutti i compiti affidati dalla normativa vigente, gli obiettivi primari del neo costituito gruppo di guardie saranno il contrasto all’importazione illegale di cuccioli di cane, fenomeno che interessa particolarmente il Friuli Venezia Giulia in quanto regione di confine, così come la vigilanza sul rispetto delle esigenze etologiche degli animali e il contrasto all’accattonaggio praticato con cani allo scopo di suscitare l’altrui pietà.