Due interventi nel giro di pochi giorni quelli che hanno portato in salvo due cani segnalati alle guardie zoofile dell’OIPA di Lecco e Como.
Prima il caso di un’anziana segugia di 12 anni tenuta rinchiusa in un serraglio in condizioni non idonee.
Affetta da una forte artrite, la cagnolina è stata portata in sicurezza presso il rifugio per animali domestici “Another Chance” di Garlasco (PV), dove i responsabili si sono resi disponibili fin da subito ad accoglierla. Ora la piccola cagnolina mangia e familiarizza con gli altri ospiti ed è in attesa di un’adozione del cuore che possa farle vivere in serenità almeno gli ultimi anni della sua vita.

Un’altra cagnolina ha potuto mettere fine alle sue sofferenze pochi giorni dopo, quando le guardie eco zoofile dell’OIPA di Lecco sono accorse a Valmadrera a seguito di varie segnalazioni. Giunte sul posto, non potevano credere ai propri occhi: una cagnolina di taglia medio piccola era chiusa su un balcone di 3 metri quadri, costretta a convivere con i propri escrementi e le chiazze della propria urina, sprovvista di acqua e cibo, senza alcun giaciglio, né riparo dal freddo o dalla pioggia.

Ad accertare le condizioni di detenzione anche i veterinari del Servizio Igiene Urbana Veterinaria di ATS Brianza, intervenuti per un sopralluogo nell’abitazione insieme ai Carabinieri della locale stazione e alle guardie eco-zoofile di Lecco.
Sprovvista di microchip, la cucciola era spaventata e malnutrita, e vista l’assoluta inadeguatezza delle sue condizioni e del luogo di detenzione, i veterinari hanno provveduto a disporne il sequestro amministrativo.
Ora la cagnolina, una meticcia di un anno, si trova presso il canile “Sturm” di Erba, in attesa di una famiglia che possa donarle tutto l’amore che le è stato negato.

Per chi non può adottare, è possibile aiutare con un’offerta le guardie dell’OIPA di Lecco per il pagamento del rifugio presso cui è stata accolta Laika. Con una colletta le guardie hanno raccolto l’importo per pagare i primi due mesi, ma se non riuscisse a trovare casa prima del tempo, bisognerà sostenere anche i mesi successivi.

Grazie a chi potrà offrire il proprio sostegno!

Info per l’adozione delle due cagnoline

COME AIUTARE LAIKA DELLE GUARDIE DELL’OIPA DI LECCO

Ogni offerta, che sia grande o piccola, può fare la differenza per una vita. Puoi inviare la tua donazione scegliendo un metodo tra questi:

CONTO CORRENTE POSTALE: vai in posta e compila il bollettino postale (c/c n. 43035203) intestato a “OIPA Italia Odv”, inserendo l’importo desiderato e la causale “Offerta LAIKA – Guardie OIPA LECCO”.

BONIFICO: effettua un bonifico bancario intestato a “OIPA Italia Odv” con l’importo desiderato e la causale “Offerta LAIKA – Guardie OIPA LECCO”. Codice IBAN: IT28P0760101600000043035203. Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX. Nel caso di bonifico postale (es. BancoPosta), compila il c/c n. 43035203.

ASSEGNO: intesta un assegno bancario non trasferibile a “OIPA Italia Odv” e invialo a: OIPA Italia Odv, Via Gian Battista Brocchi 11, 20131 Milano. Scrivi a segreteria@oipa.org per specificare a quale appello o progetto è destinata l’offerta.

CARTA DI CREDITO / PAY PAL: clicca sul tasto “Invia Donazione”, poi immetti l’importo e seleziona il metodo di trasmissione dell’offerta.