Grazie al supporto dei sostenitori che stanno donando preziosi aiuti, le guardie zoofile dell’OIPA di Genova si stanno occupando di fornire cibo ai 69 animali che, ritrovati gravemente denutriti, sono stati sequestrati con conseguente denuncia del gestore per maltrattamento e detenzione incompatibile. In attesa che vengano trasferiti in un luogo idoneo al loro benessere, le guardie zoofile stanno provvedendo a rifornirli di grossi quantitativi di mangime affinché possano recuperare quanto prima il loro peso forma.

Intervenute con l’Asl veterinaria nel Comune di Castiglione Chiavarese, le guardie zoofile OIPA di Genova avevano trovato gli animali, tra i quali mucche, maiali, asini, capre, galline, oche, affamatissimi e fortemente sottopeso. I maiali e il cinghiale, detenuti in mezzo metro di melma, erano sottopeso di oltre 60 chili, mentre negli asinelli e nelle mucche, alcune in sospetto stato di gravidanza, era visibile addirittura il costato.

Nell’ultima rifornitura di cibo sono stati consegnati 10 sacchi di fioccato per cavalli da 30 kg; 10 sacchi di mangime per galline e polli da 25 kg; 15 sacchi di mangime per bovini da 25 kg e oltre 60 kg di mele.

Le guardie zoofile OIPA di Genova proseguiranno a monitorare la situazione provvedendo ad altri rifornimenti fino a che non sarà possibile trasferire gli animali in un luogo idoneo dove possano essere accuditi nel rispetto delle loro esigenze etologiche.

La raccolta fondi è ancora aperta, è possibile continuare ad offrire contribuiti per l’acquisto di mangime. 

Per qualsiasi informazione chiedi alle guardie OIPA di Genova

COSA È SUCCESSO

28 dicembre 2023 – DENUTRITI E AFFAMATI, 69 ANIMALI SOTTO SEQUESTRO NECESSITANO URGENTEMENTE DI CIBO. L’APPELLO DELLE GUARDIE OIPA DI GENOVA: «AIUTATECI A SFAMARLI»

Immersi in mezzo metro di fango, alcuni stabulati in recinti angusti e in stato di forte denutrizione: sono le gravi condizioni in cui le guardie zoofile OIPA di Genova hanno trovato 69 animali tra mucche, maiali, asini, capre, galline, oche, anatre.
Intervenute insieme all’Asl Veterinaria nel comune di Castiglione Chiavarese, hanno trovato gli animali affamatissimi e fortemente sottopeso.
Come confermato anche dall’ispezione veterinaria, gli animali erano in stato di grave deperimento tant’è che negli asinelli e nelle mucche, alcune in sospetto stato di gravidanza, era visibile addirittura il costato.

Molto docili e avvicinabili, gli animali continuavano a seguire le guardie e il personale dell’ASL alla ricerca spasmodica di cibo. Anche i maiali e il cinghiale detenuti in un recinto tra la melma erano sottopeso di più di 60 kg e alcuni esemplari presentavano difficoltà di deambulazione.
Tra i volatili anche un Emù con il piumaggio sporco di fango e frastagliato e con alcune escoriazioni sul collo. L’esemplare seguiva freneticamente gli operatori, afflitto dai morsi della fame.

Viste le gravi condizioni di detenzione degli animali, le guardie hanno proceduto ad un sequestro e alla denuncia del proprietario per maltrattamento di animali e detenzione incompatibile produttiva di gravi sofferenze, fornendo nell’immediato una prima fornitura di cibo.

Tuttavia, dato l’elevato numero di animali, per sopperire alle loro necessità le guardie dell’OIPA di Genova hanno promosso una raccolta fondi urgente a cui tutti possono partecipare anche con un piccolo contributo.

Per qualsiasi informazione chiedi alle guardie OIPA di Genova

COME AIUTARE  GLI ANIMALI DELLE GUARDIE DELL’OIPA DI GENOVA

Ogni offerta, che sia grande o piccola, può fare la differenza per una vita. Puoi inviare la tua donazione scegliendo un metodo tra questi:

CONTO CORRENTE POSTALE: vai in posta e compila il bollettino postale (c/c n. 43035203) intestato a “OIPA Italia Odv”, inserendo l’importo desiderato e la causale “Offerta CIBO  – Guardie OIPA GENOVA”.

BONIFICO: effettua un bonifico bancario intestato a “OIPA Italia Odv” con l’importo desiderato e la causale “Offerta CIBO – Guardie OIPA GENOVA”. Codice IBAN: IT28P0760101600000043035203. Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX. Nel caso di bonifico postale (es. BancoPosta), compila il c/c n. 43035203.

ASSEGNO: intesta un assegno bancario non trasferibile a “OIPA Italia Odv” e invialo a: OIPA Italia Odv, Via Gian Battista Brocchi 11, 20131 Milano. Scrivi a segreteria@oipa.org per specificare a quale appello o progetto è destinata l’offerta.

CARTA DI CREDITO / PAY PAL: clicca sul tasto “Invia Donazione”, poi immetti l’importo e seleziona il metodo di trasmissione dell’offerta.

Attachments