Erano i primi di maggio quando le guardie zoofile OIPA di Ancona avevano scoperto le drammatiche condizioni di Iside, un mix pastore dei pirenei usata come cane da guardia e poi abbandonata a sé stessa.
L’alluvione aveva colpito la città causano la chiusura dell’allevamento di bovini in cui si trovava Iside, che oramai “non serviva più”. il proprietario non gli prestava la minima attenzione anche se il cane, una femmina di circa sei anni, era molto malato.
Denutrita, in sottopeso di almeno 10 chili, con un’alopecia da dermatite da pulci e un tumore al terzo stadio, Iside non sarebbe sopravvissuta senza l’immediato intervento delle guardie OIPA di Ancona.
Dopo aver denunciato il proprietario, l’avevano fatta operare d’urgenza per asportare la massa tumorale, che pesava 1 kg 650 grammi. Dopo l’intervento era stata effettuata una TAC per verificare la presenza di eventuali metastasi, ma per fortuna non c’erano state brutte soprese.
Iside, però, oltre all’asportazione della milza, che era compromessa, e la sterilizzazione, ha dovuto subire anche un importante intervento per una torsione gastrica e ora è in attesa di altre due operazioni chirurgiche per l’asportazione di alcuni noduli.
Le guardie zoofile dell’OIPA di Ancona sono state sempre accanto a lei, ma ora hanno bisogno dell’aiuto di tutti per affrontare le ingenti spese veterinarie.
Il sogno più grande sarebbe trovare una famiglia per Iside, che grazie alle cure e alle attenzioni ricevute, ha ripreso ben 15 kg di peso e la sua bellezza è tornata a risplendere.
Cane di una dolcezza unica, Iside attende che qualcuno si innamori di lei.
Per chi fosse interessato alla sua adozione (solo nelle Marche) può scrivere a guardieancona@oipa.org o tramite whatsapp lasciando un messaggio al numero 351 8861520.
Il video del salvataggio di Iside
COME AIUTARE ISIDE DELLE GUARDIE DELL’OIPA DI ANCONA
Ogni offerta, che sia grande o piccola, può fare la differenza per una vita. Puoi inviare la tua donazione scegliendo un metodo tra questi:
CONTO CORRENTE POSTALE: vai in posta e compila il bollettino postale (c/c n. 43035203) intestato a “OIPA Italia Odv”, inserendo l’importo desiderato e la causale “Offerta ISIDE – Guardie OIPA ANCONA”.
BONIFICO: effettua un bonifico bancario intestato a “OIPA Italia Odv” con l’importo desiderato e la causale “Offerta ISIDE – Guardie OIPA ANCONA”. Codice IBAN: IT28P0760101600000043035203. Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX. Nel caso di bonifico postale (es. BancoPosta), compila il c/c n. 43035203.
ASSEGNO: intesta un assegno bancario non trasferibile a “OIPA Italia Odv” e invialo a: OIPA Italia Odv, Via Gian Battista Brocchi 11, 20131 Milano. Scrivi a segreteria@oipa.org per specificare a quale appello o progetto è destinata l’offerta.
CARTA DI CREDITO / PAY PAL: clicca sul tasto “Invia Donazione”, poi immetti l’importo e seleziona il metodo di trasmissione dell’offerta.