Abbandonati per diversi giorni in un appartamento fatiscente, ricoperto di rifiuti e sporcizia – talmente degradato da rendere l’aria irrespirabile – un cane e un gatto sono stati salvati dalle Guardie Zoofile dell’OIPA di Alessandria: la vicenda si è svolta a Pontecurone (AL), dove a seguito di una segnalazione, le Guardie sono intervenute con l’ausilio dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri di Pontecurone.
Una situazione tutt’altro che semplice, dal momento che l’appartamento risultava occupato abusivamente e le persone coinvolte vivevano in una condizione di grave disagio. Al loro arrivo, le Guardie hanno trovato soltanto il gatto, completamente abbandonato a se stesso, al buio, in evidente stato di agitazione.
I proprietari erano intanto scappati insieme al cane, poco dopo abbandonato presso la stazione ferroviaria di Tortona: magrissimo, senza microchip ed evidentemente agitato, è stato recuperato immediatamente e, insieme al gatto, affidato al canile. I proprietari sono stati denunciati per abbandono di animali.
“Giunti sul posto non potevamo credere ai nostri occhi, quei poveri animali avevano vissuto per giorni da soli, in un ambiente invivibile, senza cibo né acqua” racconta la coordinatrice delle guardie zoofile OIPA di Alessandria e provincia, Cristina Destro. “Adesso sono al sicuro ed è possibile adottarli donando loro una nuova vita e l’affetto di una famiglia”.
L’OIPA ricorda che individuare e segnalare tempestivamente casi di maltrattamento o abbandono significa contribuire attivamente alla tutela di chi è più vulnerabile. Anche un piccolo gesto, come una segnalazione anonima, può fare la differenza.