LE GUARDIE ZOOFILE DELL’OIPA SALVANO UNA CUCCIOLA DI CANE DALLO SFRUTTAMENTO PER L’ACCATTONAGGIO


In data 27 maggio 2008, le Guardie Eco-Zoofile OIPA hanno eseguito un sequestro amministrativo di un cane meticcio, femmina, dell'età di 2 mesi e mezzo utilizzata per l'accattonaggio da una donna Rom.

Il sequestro, avvenuto a Milano in Viale Papiniano, è stato eseguito in base alla violazione del Regolamento comunale sulla tutela degli animali del comune di Milano. Oltre a ciò è stata applicata la sanzione amministrativa prevista.
Il cane ora si trova presso il canile sanitario di Via Lombroso a Milano ed è in discrete condizioni di salute.

Massimo Pradella, coordinatore nazionale delle Guardie Eco-Zoofile OIPA  dichiara: "Ecco un altro sequestro di un cane costretto a suscitare l'altrui pietà in spregio del Regolamento comunale sulla tutela degli animali. Un altro cane è stato tolto a persone senza scrupoli che utilizzano gli animali per i propri fini. Ancora un segnale per chi usa questa pratica e per i cittadini milanesi, stanchi di assistere all'accattonaggio che sfrutta i più deboli e indifesi. Ricordiamo la possibilità di adottare gli animali sequestrati rivolgendosi  per le modalità al Canile Sanitario, alla sede di OIPA o all'Ufficio del Garante per la Tutela degli Animali del Comune di Milano".

Gianluca Comazzi, Garante per la Tutela degli Animali del Comune di Milano aggiunge: "Ieri in occasione della mostra evento realizzata dal Comune di Milano per sensibilizzare sul fenomeno dell'abbandono, sono stati premiati alcuni cittadini che si sono distinti per l'impegno profuso a tutela degli animali. Fra loro anche Alfonso Rosalia che ha adottato un  cane sequestrato ad un nomade che lo utilizzava per l'accattonaggio. Una pratica  incivile contro la quale sono attive le guardie dell'OIPA,  con le quali abbiamo stipulato un'apposita convenzione"