Torna alla home

OIPA













Utilità





Gli altri siti OIPA


OIPA Internazionale


Medici Internazionali


Ricerca senza Animali


Appelli per gli animali


Vai a vedere il catalogo

Animalismo













Intrattenimento






Multimedia


Iscriviti al canale

You tube OIPA



CORDOGLIO DELL’OIPA PER LE DUE GUARDIE ZOOFILE
UCCISE IN PROVINCIA DI GENOVA

Mercoledì 12 maggio, tre persone sono morte in una sparatoria avvenuta in una frazione di Sori, nel genovese. Un 65enne ha ucciso due guardie zoofile che si erano presentate presso l’abitazione dell’uomo con un decreto, firmato dal pubblico ministero competente per territorio, di sequestro dei suoi cani da caccia, a seguito di una denuncia per maltrattamenti su animali. Dopo averli colpiti l'uomo si è tolto la vita. Le 2 guardie zoofile si erano presentate sul posto accompagnate dalle forze dell’ordine, cosa che non ha impedito la tragedia.

L’OIPA Italia e tutti i suoi nuclei di guardie ambientali (zoofile, venatorie, ittiche) esprimono solidarietà e cordoglio ai parenti delle vittime. Guardie zoofile morte mentre, nello svolgimento di un servizio volontario, stavano facendo applicare le leggi che tutelano i nostri amici animali.

L’OIPA Italia con le proprie sezioni locali e i propri nuclei di guardie zoofile ribadisce la propria linea di condotta: contrasto ad ogni fenomeno di illecito perpetrato nei confronti degli animali e sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui diritti inalienabili di questi ultimi.

Invitiamo le guardie di tutte le nostre sezioni, come tutti coloro stanno seguendo i nostri corsi formativi per guardie, a non abbandonarsi allo sconforto o all’inquietudine, significherebbe darla vinta a coloro si macchiano di reati contro gli animali.
Invitiamo tutti i nostri soci e simpatizzanti ad unirci ancora di più intorno all’opera che le guardie ambientali volontarie di tutte le associazioni in generale, e della nostra in particolare, svolgono quotidianamente. Opera meritoria e fondamentale nonché ad alto rischio personale.
Invitiamo le istituzioni pubbliche a riflettere sull’accaduto e ad appoggiare in tutte le maniere le attività delle nostre guardie e non ad ostacolarle.

Le nostre guardie continueranno ad adempiere al loro dovere ed al loro desiderio di vivere in un mondo privo di sfruttamento e di violenza ai danni degli animali con rinnovato spirito e con maggiore consapevolezza del loro incarico e delle loro mansioni.

Massimo Pradella
Coordinatore nazionale Guardie Eco-zoofile dell’OIPA





Organizzazione Internazionale Protezione Animali


ONG affiliata al dipartimento della Pubblica Informazione dell’ONU
OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Passerini 18 - 20162 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org