INAUGURAZIONE DEL CANILE SANITARIO A MILANO


Milano, 3 dicembre 2009

Il Sottosegretario alla Salute, con delega alla medicina veterinaria ed al benessere animale, on. Francesca Martini insieme al Garante per la tutela degli animali del Comune di Milano Dr. Gianluca Comazzi, hanno inaugurato il nuovo canile sanitario del Comune di Milano. La nuova struttura si trova all’interno del Parco canile, in via Aquila.
 La struttura, formata da moduli separati, segue i criteri dei più moderni studi etologici ed è basata sull’accoglienza in ogni modulo di un numero limitato di animali. Qui verranno effettuati gli accertamenti sanitari che riguarderanno tutti quei cani vaganti intercettati sul territorio: trascorsi dieci giorni qualora non venisse rintracciato il proprietario, spiegano gli operatori dell’Asl,verranno ospitati nella sezione “rifugio” gestita dal Comune di Milano.
Nel canile lavorano costantemente 24 ore su 24 nove operatori tecnici addetti alla zoo profilassi che intervengono circa 300 volte all’anno al di fuori dell’orario di apertura al pubblico. Durante il giorno nel canile operano a rotazione sei veterinari, mentre il personale di una cooperativa sociale, che assicura la sua presenza 365 giorni all’anno, si occupa della gestione quotidiana degli animali.
Durante l’inaugurazione erano presenti le guardie eco-zoofile dell’OIPA che collaborano ormai da anni con l’ufficio del Garante per la Tutela degli Animali, hanno in gestione il servizio di vigilanza per la prevenzione e repressione degli abusi compiuti su animali su tutto il territorio della città di Milano ed hanno effettuato decine di sequestri di animali maltrattati ed elevato decine di sanzioni amministrative e denunce penali a carico di chi compiva illeciti su animali nel corso del solo 2009.