LE GUARDIE ECO - ZOOFILE DELL’OIPA HANNO SEQUESTRATO
E SOTTRATTO A UNA NOMADE UNA CAGNOLINA  E I SUOI 4 CUCCIOLI

Il Garante per la Tutela degli Animali: "Sempre più proficuo il lavoro delle Guardie Ecozoofile".

Altri tre cani sono stati salvati grazie all'intervento del nucleo di Guardie Ecozoofile che il Garante per la Tutela degli Animali, Gianluca Comazzi, ha voluto istituire per rendere ancora più capillare la difesa degli animali in città.

Sabato le guardie sono intervenute in soccorso di tre cani che erano tenuti in condizioni inadeguate sia per la scarsa alimentazione, che per l'igiene. I cani inoltre vivevano in uno spazio angusto e con poca possibilità di movimento. Tutti elementi che, ai sensi delle diverse normative, hanno permesso alle guardie di attivare il sequestro. Gli animali erano rinchiusi in un piccolo orto lungo la tangenziale est e la loro presenza è stata segnalata da alcuni cittadini. Le guardie si sono attivate e si sono recate sul posto per controllare la zona. Come da prassi è stata attivata la Asl: sono intervenuti i veterinari ai quali sono stati affidati i tre cani, ora ricoverati al canile sanitario.

Soddisfatto Massimo Pradella, coordinatore nazionale Guardie Ecozoofile OIPA Italia che ha dichiarato: "Stiamo controllando il territorio del Comune di Milano e simili episodi di maltrattamento verranno sempre sanzionati senza alcuna deroga. Ci auguriamo che gli animali sequestrati recuperino uno stato di salute ottimale. La nostra opera prosegue quindi senza sosta in difesa dei diritti degli animali e per far sì che siano rispettate tutte le norme locali e nazionali in materia di protezione degli animali".

"L'idea di istituire un apposito nucleo di guardie per meglio controllare il territorio è risultata vincente - ha concluso Gianluca Comazzi -. Purtroppo simili episodi si verificano ancora sebbene la sensibilità nei confronti degli animali stia per altri versi aumentando.

La collaborazione tra amministrazione, cittadini, volontari e associazioni è indispensabile per ottenere buoni risultati come in questo caso e non posso che ringraziare tutti coloro che, a diverso titolo, si attivano quotidianamente a favore dei nostri animali".