Torna alla home

OIPA













Utilità





Gli altri siti OIPA


OIPA Internazionale


Medici Internazionali


Ricerca senza Animali


Appelli per gli animali


Vai a vedere il catalogo

Animalismo













Intrattenimento






Multimedia


Iscriviti al canale

You tube OIPA



UN ANNO DI SUCCESSI PER LE GUARDIE ZOOFILE DELL’OIPA

Il 2010 è stato un anno di intenso lavoro e grandi successi per le guardie eco-zoofile dell’OIPA. Negli ultimi 12 mesi hanno infatti fornito, entro il Comune di Milano e provincia, un servizio di prevenzione e repressione dei reati di maltrattamento nei confronti degli animali  e di difesa del patrimonio zootecnico in convenzione col Comune di Milano e l’Ufficio del Garante per la Tutela degli Animali.
L’esistenza delle guardie eco-zoofile dell’OIPA è prevista dall’ordinamento nella materia inerente la vigilanza zoofila (Legge n° 611 del 12 giugno 1913, Legge 20 luglio 2004 n. 189 ed altre leggi statali e regionali in materia di tutela degli animali d’affezione) e dipende dalla nomina a Guardia Particolare Giurata che viene fatta dal Prefetto della Provincia in cui si opera.


Guardie ecozoofile OIPA con l'onorevole Martini e i carabinieri

L’importante ruolo delle guardie eco-zoofile permette una vigilanza costante che favorisce il rispetto delle Leggi, dei Regolamenti locali, nazionali ed internazionali in difesa degli animali, della fauna selvatica, dell’ambiente e del patrimonio naturale, oltre a promuoverne la divulgazione e conoscenza.
Il lavoro delle guardie eco-zoofile in numeri:

  • 1.030 interventi totali eseguiti presso abitazioni private, esercizi commerciali, luoghi pubblici.
  • 127 consulenze inerenti a tematiche riguardanti la convivenza uomo-animale: dall’iscrizione all’anagrafe canina alle condizioni per la detenzione di animali domestici e non.
  • 134 iscrizioni all’anagrafe canina in seguito a interventi diretti di verifica, con conseguente prevenzione e controllo del randagismo.
  • 53 animali sequestrati a seguito di situazioni di maltrattamento e ricoverati presso strutture pubbliche ed in attesa di essere affidati.
  • 125 animali soccorsi, feriti o vaganti, e affidati successivamente alle cure delle strutture pubbliche preposte.
  • 92 colonie feline controllate

 “Questi successi sono un segno tangibile dell’efficacia del lavoro del nostro nucleo di Guardie Zoofile ma anche dell’importanza di un impegno quotidiano che dà voce agli animali combattendo i soprusi nei loro confronti – ha commentato Olimpia Ragozzino, Coordinatrice delle Guardie Eco-Zoofile dell’OIPA Sez. Prov. Milano e Monza-Brianza – Tra i nostri obiettivi è senza dubbio primario quello di diffondere la conoscenza delle leggi e delle normative che li tutelano, spiegando ai cittadini che il rispetto di tali regolamenti ha il suo fondamento in gesti apparentemente di poco conto come pulire dove il proprio animale sporca o iscriverlo all’anagrafe canina.”





Organizzazione Internazionale Protezione Animali


ONG affiliata al dipartimento della Pubblica Informazione dell’ONU
OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Passerini 18 - 20162 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org