Guardie zoofile OIPA













OIPA


Vai al sito dell'OIPA


Diventa follower OIPA



Iscriviti al canale

You tube OIPA


Siti utili


Polizia di Stato


Carabinieri Nas


Carabinieri
Tutela Ambiente


Corpo Forestale
dello Stato


GLI INTERVENTI DELLE GUARDIE OIPA TERAMO
A SALVAGUARDIA DEGLI ANIMALI

Un intervento effettuato dalle guardie OIPA di Teramo in collaborazione con il Corpo Forestale di Roseto degli Abruzzi ha portato al sequestro di numerosi animali tra cui 12 cani, 18 capre, 3 pecore, 2 maiali, 3 gatti e numerosi uccelli di cui 38 tra autoctoni ed esotici detenuti illegalmente.


cane da caccia e relativa cuccia

La scena a cui si sono trovati di fronte le guardie era a dir poco agghiacciante: due pastori tedeschi erano stabulati all’interno di un recinto, visibilmente magri, con evidenti problemi di salute, privi di acqua e cibo e a contatto con un strato di fango e feci; un cane tipo segugio era legato ad una catena, con escrescenze sul corpo e delle ferite al collo causate dal collare; altri cani si udivano abbaiare e guaire all’interno di un box serrato con lucchetto.


coniglio in gabbia

Vi erano inoltre alcuni gatti liberi, tra cui uno bianco con una grossa ferita al collo, scolo nasale ed oculare. Due maiali vietnamiti erano rinchiusi in un recinto di dimensioni ridotte e in pessime condizioni igienico - sanitarie; circolavano, inoltre, tre pecore, un coniglio domestico, oche, galline e alcune capre senza cibo a disposizione.


Gabbia trappola con richiamo vivo e gabbia trappola

Sono state rinvenute anche cinque voliere con numerosi uccelli sia esotici che autoctoni, tra cui diversi esemplari appartenenti a specie protette. Alcuni di questi purtroppo, erano morti. Infine sono state ritrovate due gabbie di cattura per uccelli con richiami deceduti.


acqua a disp dei cani e ciotola d'acqua stagnante con scarafaggi

Tra i vari controlli effettuati, ha destato particolare sgomento quello relativo ad un gatto legato tutto il giorno ad un armadio e costretto al buio. La proprietaria affermava di legarlo quando lo riteneva opportuno e, nonostante la spiegazione delle guardie relativa all’etologia del felino, non si è lasciata convincere. Si è deciso perciò  di procedere al sequestro preventivo del gatto, che è stato affidato in custodia giudiziaria ad una volontaria della Lega del Cane di Teramo.


gatto legato

Ida Teseo – Coordinatrice Guardie eco zoofile OIPA Teramo




Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org