Guardie zoofile OIPA













OIPA


Vai al sito dell'OIPA


Diventa follower OIPA



Iscriviti al canale

You tube OIPA



LE GUARDIE ZOOFILE OIPA E STRISCIA LA NOTIZIA IN DIFESA
DEGLI ANIMALI DI UNA CASCINA ALLE PORTE DI MILANO

In data 24 febbraio 2011 le nostre Guardie Eco-Zoofile del nucleo operativo di Milano-Monza Brianza hanno proceduto ad una perquisizione presso una cascina situata in provincia di Milano.


Particolare della cascina

In seguito ad un precedente sopralluogo la Procura di Milano ha autorizzato il nucleo operativo delle Guardie Eco-Zoofile di Milano-Monza Brianza a compiere una perquisizione all'interno di una cascina sita in provincia di Milano dove erano presenti numerose specie animali in condizioni inadeguate.


Uno dei pony

Una decina di pony (dagli zoccoli notevolmente accresciuti a causa di una grave trascuratezza), una decina di capre, ma anche numerose anatre, galline, oche, diversi cani, 3 gru coronate ed un'asina erano presenti in un ampio spazio di terreno (in precarie condizioni igieniche) all'interno della cascina e sono stati tutti esaminati dalle nostre Guardie coadiuvate dai NAS, dai medici veterinari dell'ASL di competenza (che hanno effettuato alcuni prelievi del sangue) e da un medico veterinario di fiducia nominato ausiliario di Polizia Giudiziaria.


L'asina

Non si è proceduto a sequestro in quanto gli animali (che da un punto di vista sanitario versavano in condizioni peggiori) non si sarebbero potuti trasportare senza rischi per la loro salute e anche perché la proprietaria di detti animali si è finalmente (dopo una resistenza iniziale dimostrata durante il primo sopralluogo di alcuni giorni prima) dimostrata disponibile a collaborare con le nostre Guardie ed i veterinari al fine di migliorare le condizioni di salute degli animali e igieniche del luogo. Tra l'altro la proprietaria ha subito proceduto con la cessione definitiva di uno dei pony.


Una delle capre presenti

Successivamente ad un incontro con il PM che ci aveva firmato il decreto di perquisizione abbiamo deciso di procedere con successivi accertamenti in loco per verificare l'effettiva applicazione delle prescrizioni disposte.

Era anche presente Edoardo Stoppa con la sua troupe che ha girato un video e che prossimamente sarà trasmesso su Striscia la Notizia e mostrato anche sul nostro sito.




Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org