Guardie zoofile OIPA













OIPA


Vai al sito dell'OIPA


Diventa follower OIPA



Iscriviti al canale

You tube OIPA



IMMERSI TRA URINA E FECI E SFRUTTATI PER LA RIPRODUZIONE:
6 GATTI DI RAZZA SPHYNX E 2 METICCI SEQUESTRATI
DELLE GUARDIE OIPA DI UDINE

Sostieni le guardie zoofile OIPA Udine e provincia alla paginahttps://www.guardiezoofile.info/ecozoofile/udine.html

12/1/17

Denutriti, disidratati e tutti affetti da malattie respiratorie: sono le drammatiche condizioni di salute in cui sono stati ritrovati 8 gatti, 2 meticci e 6 di razza Sphynx all’interno di un’abitazione nel comune di Socchieve (UD) dove risiedeva una persona affetta da un grave disagio psichico.

Facendo seguito ad un’ordinanza del Sindaco, il Nucleo di Guardie Eco Zoofile di Udine in collaborazione con Azienda Sanitaria, Polizia Locale, Comando di Carabinieri e Vigili del Fuoco, ha effettuato un sopralluogo all’interno dell’appartamento dove risultavano reclusi un numero imprecisato di gatti in stato di abbandono, dal momento che la detentrice era ricoverata da più di due settimane presso un Centro di Sanità Mentale.

Agghiacciante la scena cui si sono trovate davanti le Guardie OIPA al momento dell’accesso nell’abitazione: il pavimento era ricoperto di deiezioni, sparse ovunque, anche di vecchia data. L’ambiente era caotico e disordinato, assolutamente non idoneo per la detenzione di animali, passibili d’infezioni batteriche dovute alle quantità di feci ed urine ritrovate rafferme insieme ad un gran numero di medicinali ad uso umano gettati per terra e che, se ingeriti, avrebbero potuto anche provocare la morte dei gatti.

Le finestre, completamente chiuse, trattenevano un fortissimo odore di feci ed urine abbondanti anche tra gli accumuli di vestiario sparsi nella casa e nei mobili quali letto, divani e armadi.

I gatti non solo erano costretti a vivere in condizioni igienico sanitarie penose, ma erano sfruttati per la riproduzione, motivo per cui gli esemplari di razza Sphynx (2 femmine e 4 maschi) non erano sterilizzati. Immediatamente prelevati e visitati accuratamente dal veterinario ASL, i gatti, tutti affetti da otiti e riniti croniche nonché da gravi stomatiti e problematiche di origine cutanea (sospette micosi), sono stati sequestrati e affidati ai volontari dell’associazione “Zampa su zampa” Onlus per essere curati.




Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org