Guardie zoofile OIPA













OIPA


Vai al sito dell'OIPA


Diventa follower OIPA



Iscriviti al canale

You tube OIPA



ANCORA ACCATTONAGGIO CON ANIMALI A ROMA: LE GUARDIE ZOOFILE OIPA ROMA SEQUESTRANO DUE CUCCIOLI DI CANE. INDAGINI SU IMPORTAZIONE ILLEGALE

Sostieni le guardie zoofile OIPA Roma e provincia alla paginahttps://www.guardiezoofile.info/ecozoofile/roma.html

10/6/16

A seguito di numerose segnalazioni e di un mese di sopralluoghi, le guardie zoofile OIPA Roma hanno individuato in Piazza Enrico Fermi un uomo che praticava accattonaggio sfruttando due cuccioli di cane di 3 e 6 mesi. Oltre a violare il regolamento comunale che vieta tale pratica, l’uomo ha dimostrato di non aver nessun legame con i cani, se non quello dello sfruttamento: aveva infatti più volte proposto di venderli agli eventuali passanti interessati.

Le guardie zoofile del nucleo capitolino dell'OIPA, dopo aver identificato lo sfruttatore, lo hanno sanzionato e posto sotto sequestro amministrativo i cuccioli disponendone la custodia presso il canile comunale dove sono stati ricoverati e visitati dai veterinari della ASL Roma 3. Escludendo un’infezione agli occhi per il più grande dei due, le condizioni di salute generali sono buone. Gli animali provenivano dalla Romania e alcuni elementi, come la mancanza di microchip e di passaporto, lasciano supporre l’introduzione illegale nel nostro Paese. Se le indagini delle guardie zoofile confermeranno l’ipotesi, l’uomo verrà denunciato all’autorità giudiziaria per il reato di traffico di cuccioli.

“Dietro al fenomeno dell’accattonaggio con animali si celano spesso veri e propri traffici illeciti finalizzati a incrementare il giro d’affari della “semplice” richiesta di elemosina attraverso la vendita dei cuccioli a passanti impietositi – spiega Claudio Locuratolo, coordinatore guardie zoofile OIPA Roma – Ecco perché invitiamo la cittadinanza a non incrementare questo business acquistando i cani, ma piuttosto, segnalando chi li sfrutta alle forze dell’ordine e alle guardie zoofile OIPA”.

I cuccioli possono già essere dati in affido. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’OIPA Roma allo 06 93572502.




Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org