Guardie zoofile OIPA













OIPA


Vai al sito dell'OIPA


Diventa follower OIPA



Iscriviti al canale

You tube OIPA



LE FOLLI CORSE DELLE BOTTICELLE NEL CENTRO DI ROMA: VETTURINI AL TROTTO COME ALL'IPPODROMO

Sostieni le guardie zoofile OIPA Roma e provincia alla paginahttps://www.guardiezoofile.info/ecozoofile/roma.html

6/9/16

Cavalli lanciati al trotto come durante una gara all’Ippodromo e moltissime infrazioni del Codice della Strada: questo è quanto emerso dal monitoraggio estivo effettuato dalle guardie zoofile OIPA di Roma sulle botticelle.

In particolare nel mese di agosto, le Guardie Zoofile dell'OIPA hanno accertato molte violazioni al Regolamento comunale di Roma a tutela degli Animali del 2005 da parte di vetturini che, non curanti del divieto assoluto di andature diverse dal passo, lanciavano i sfortunati cavalli al trotto sul Lungotevere, in via Petroselli, e altre zone centrali, non solo violando ripetutamente il divieto, ma esponendo così gli animali a pericoli mortali che a Roma sui sampietrini sono sempre in agguato. Uno dei vetturini è stato immortalato lanciato al trotto proprio nella strada dove morì il povero Birillo, il cavallo di una botticella  deceduto a seguito di una caduta in via San Gregorio il 18 novembre 2008.

"Ora procederemo alle contestazioni di Legge nei confronti dei vetturini indisciplinati" - dichiara Claudio Locuratolo, responsabile del nucleo Guardie Zoofile di Roma dell'OIPA - "Saranno sanzionati e per quelli che sono stati sorpresi al trotto sarà richiesta la sospensione della licenza per 3 mesi o per 6 mesi se recidivi, così come prevede la normativa vigente".

Ma il trotto non è l'unica tipologia di violazione accertata, altri sono stati filmati con passeggero seduto a cassetta, ovvero a fianco del conducente, prassi vietata dal regolamento. Molti vetturini son inoltre risultati non rispettosi del Codice della Strada: alcuni parlavano al telefono alla guida, altri svoltavano con la doppia striscia continua, uno addirittura percorreva un tratto di strada contro senso.

Vista la gravità della situazione, è quindi urgente che la Sindaca Raggi si occupi, come promesso, dei cavalli sfruttati in questo anacronistico business.  In Consiglio Comunale deve essere messa all’ordine del giorno la Delibera d’Iniziativa Popolare depositata a febbraio dalle associazioni animaliste che hanno raccolto oltre 10mila firme per l'abolizione delle botticelle, a favore della conversione in licenze taxi.




Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org