Guardie zoofile OIPA













OIPA


Vai al sito dell'OIPA


Diventa follower OIPA



Iscriviti al canale

You tube OIPA



LE GUARDIE ZOOFILE OIPA MILANO CHIEDONO LA RIMOZIONE DEL "PARCO DIVERTIMENTI PER TOPI", INSTALLAZIONE DELLA MOSTRA D'ARTE CONTEMPORANEA DI CARSTEN HÖLLER

Sostieni le guardie zoofile OIPA Milano e provincia alla paginahttps://www.guardiezoofile.info/ecozoofile/milano.html

19/5/16

Gli animali sono esseri viventi, in base alla specie ognuno di loro ha esigenze etologiche precise che, qualora non vengano soddisfatte, causano malessere, disagio, stress e, nei casi più gravi, la morte. Di questo dovrebbero ricordarsi tutti coloro che con la pretesa di creare installazioni artistiche sempre più di rottura ...e originali, spesso non fanno altro che sfruttare gli animali in situazioni che di artistico non hanno proprio nulla.

Dal 7 aprile al 31 luglio l’Hangar Bicocca di Milano ospita la mostra d’arte contemporanea “Doubt” di Carsten Höller che tra le installazioni ne prevedeva una denominata “Parco divertimento per topi”. L’opera consisteva in una teca, posizionata proprio all’ingresso della mostra, con all’interno due piccoli roditori che, nonostante avessero una nicchia riparata con acqua e cibo, erano alla mercè dei visitatori. Il coperchio era infatti apribile dall’alto, permettendo quindi a chiunque di toccarli, inoltre i rumori e il caos da cui erano circondati non rispettava le loro esigenze etologiche.

Grazie alla collaborazione di chi ha segnalato la loro esibizione forzata, le guardie zoofile OIPA hanno potuto intervenire prescrivendo la rimozione dell’installazione e il trasferimento degli animali in un’ambiente adeguato. Ora si trovano in stallo casalingo e sono in cerca di adozione.




Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org