26/1/16
Mancano solo pochi giorni al 31 dicembre quando il nucleo di Guardie eco zoofile dell’OIPA viene allertato per la presenza di un cane sanguinante nei pressi della ferrovia di Caianello, in provincia di Caserta. Accorse sul posto, le guardie si trovano di fronte ad una scena agghiacciante: un cucciolo di simil pastore agonizzante in un lago di sangue, con il muso letteralmente a brandelli.
 (small).jpg)
Immediata è la corsa alla clinica veterinaria, dove il cucciolo, di circa 7 mesi d’età, battezzato in seguito Miracolo, viene sottoposto d’urgenza ad un intervento chirurgico dove gli vengono applicati oltre 100 punti di sutura. Alla mandibola, spezzata in due, vengono fissati dei tutori esterni, mentre il setto nasale, anch’esso fratturato, viene liberato attraverso un drenaggio, in modo tale da consentire al cane di respirare.
Dalle indagini effettuate dalle guardie OIPA si scoprirà successivamente che Miracolo è un cane di proprietà, anche se sprovvisto di microchip, e che la crudeltà inaudita con cui è stato colpito sembra essere scaturita dal fatto che il cucciolo sarebbe entrato nella proprietà dell’aggressore.
 (small).jpg)
Sono in corso, tuttavia, ulteriori accertamenti da parte del nucleo di Guardie eco zoofile OIPA che ha sporto denuncia presso la Procura della Repubblica per fare luce su un crimine di una ferocia inaudita, di fronte al quale anche tutta la comunità di Caianello si è schierata a sostegno del cucciolo indifeso.
Tuttora ricoverato in clinica e in cura con una terapia antibiotica e cortisonica, Miracolo nel frattempo è stato sottoposto a ben 5 interventi chirurgici, uno dei quali finalizzato a tagliare e ricucire le orecchie, anch’esse gravemente danneggiate dai colpi inferti. Nulla da fare invece per l’occhio sinistro, che avendo perso la sua funzionalità, è stato asportato.
 (small).jpg)
Seguito quotidianamente dal proprietario così come dalle guardie OIPA, che ogni giorno si recano in clinica a trovarlo, Miracolo sta pian piano migliorando. Da alcune settimane riesce a bere e a mangiare qualche omogeneizzato da solo, ed esce finalmente in passeggiata. Il suo stato di salute rimane tuttavia ancora precario e dovrà essere ancora accudito fino alla completa guarigione. Anche quando sarà dimesso dalla clinica, infatti, Miracolo dovrà comunque portare il tutore necessario a tenere in asse le mascelle per almeno 7/8 mesi.
ATTENZIONE! IMMAGINI MOLTO FORTI
 (medium).jpg)
 (medium).jpg)
|