Guardie zoofile OIPA













OIPA


Vai al sito dell'OIPA


Diventa follower OIPA



Iscriviti al canale

You tube OIPA



TORINO IN PRIMA LINEA CONTRO L’ACCATTONAGGIO
CON ANIMALI: STRETTA COLLABORAZIONE FRA GUARDIE
ZOOFILE E POLIZIA MUNICIPALE

Sostieni le guardie zoofile OIPA Torino e provincia alla paginahttps://www.guardiezoofile.info/ecozoofile/torino.html

10/3/14

Nei giorni scorsi le guardie zoofile OIPA di Torino, in seguito a segnalazione ricevuta da privati, hanno effettuato un controllo per verificare la presenza di un cucciolo di cane sfruttato in una situazione di accattonaggio ad opera di una donna di etnia rom davanti ad un supermercato. All’arrivo delle guardie zoofile la donna ha tentato di fuggire con il cane, ma è stata fermata e invitata a tornare sul posto, mentre arrivavano anche le forze del Nucleo Nomadi della Polizia Municipale.
Il cane, un cucciolo di soli due mesi, è stato sottoposto a sequestro amministrativo, come prevede l’art.9 comma 22 del Regolamento Comunale n.320 della città di Torino, ed è stato affidato in custodia a una famiglia.

Vista l’incidenza del problema nelle strade del capoluogo piemontese, è stata avviata una stretta collaborazione tra le guardie zoofile OIPA di Torino e la sezione Centro della Polizia Municipale, con pattuglie miste volte a contrastare tale pratica.

“Nel 2014 le guardie zoofile OIPA Torino sono intervenute per sequestrare 10 cuccioli di cane usati dagli accattoni per suscitare pietà e ottenere quindi elemosina nelle vie centrali di Torino – evidenza Enrico Piacenza, coordinatore regionale guardie zoofile OIPA in Piemonte – La cittadinanza è sempre più attenta e sensibile a questi maltrattamenti, troppo spesso passivamente tollerati, e che, oltre a coinvolgere i cani, hanno a volte come protagonisti anche animali esotici, e vorrebbe che entrasse in vigore un divieto assoluto, non quindi rivolto solo a cuccioli con meno di 180 giorni”.

Se da una parte si agisce con severità nei confronti di chi lucra sulla pelle degli animali mantenendoli in vita solo in quanto fonte di reddito, dall’altra le guardie zoofile OIPA sono intervengono spesso in aiuto degli homeless che vivono in strada con i loro cani, considerati compagni di vita, fornendo loro aiuti concreti, come cibo e coperte.




Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org