Guardie zoofile OIPA













OIPA


Vai al sito dell'OIPA


Diventa follower OIPA



Iscriviti al canale

You tube OIPA



ROMA, TAGLIA LE ALI AI PAPPAGALLI: DENUNCIATA. BLITZ DELLE GUARDIE ZOOFILE OIPA NEL CENTRO STORICO DELLA CAPITALE

Sostieni le guardie zoofile OIPA Roma e provincia alla paginahttps://www.guardiezoofile.info/ecozoofile/roma.html

23/7/15

Per le vie del centro di Roma gli abusivi non trafficano soltanto con DVD, imitazioni di borse griffate vestiti e occhiali: purtroppo anche gli animali, alla stregua degli oggetti più di moda sono utilizzati illegalmente.

Le Guardie Zoofile dell'OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) del nucleo capitolino, con un blitz in via delle Muratte,  crocevia per i turisti che si recano alla Fontana di Trevi, hanno sorpreso una donna che utilizzava due pappagallini ondulati come attrazione al fine di ottenere l'elemosina. Una sorta di accattonaggio e spettacolino con gli  animali, pratiche entrambe vietate dal regolamento comunale a tutela degli animali in vigore dal 2005. Nonostante le proteste della donna, gli agenti zoofili dell'OIPA hanno proceduto a sanzionarla e hanno posto sotto sequestro i pappagalli.

La successiva visita veterinaria ha purtroppo confermato i sospetti dell'OIPA, ovvero che al fine di impedire loro la fuga, ai poveri pappagallini erano state tagliate le remiganti, ovvero le piume che consentono il volo, operazione che se eseguita, come in questo caso da persone non qualificata, può essere una vera e propria amputazione. Per questo motivo la donna sarà  denunciata all'Autorità Giudiziaria per il reato previsto dall'articolo 544 ter ovvero il maltrattamento di animali che prevede  la reclusione da 3 a 18 mesi.

“Il centro di Roma (e non solo) è purtroppo molto popolato da accattoni con cani e pappagalli. ll fenomeno è talmente vasto – spiega Claudio Locuratolo, vice coordinatore delle guardie zoofile OIPA di Roma e provincia - che non si può escludere l'esistenza
di un vero e proprio racket, così come avviene per lo sfruttamento dei minori o dei disabili, come d'altronde dimostrato da molte indagini e inchieste degli inquirenti in diverse città italiane”.




Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org