Guardie zoofile OIPA













OIPA


Vai al sito dell'OIPA


Diventa follower OIPA



Iscriviti al canale

You tube OIPA



VIGNATE (MI), CANI IN GABBIA, AL BUIO E SENZA ACQUA
IN UN BOX PER AUTO: LE GUARDIE ZOOFILE OIPA SEQUESTRANO
UN ALLEVAMENTO LAGER

Sostieni le guardie zoofile OIPA Milano e provincia alla paginahttps://www.guardiezoofile.info/ecozoofile/milano.html

14/12/15

 

A seguito di una segnalazione le guardie zoofile OIPA hanno effettuato un controllo presso un’abitazione privata di Vignate (MI) all’interno della quale erano detenuti sette cani a scopo di riproduzione e vendita dei cuccioli.

Lo scenario che si è presentato alle guardie era davvero grave: un boxer maschio adulto era detenuto in un serraglio nel giardino, tra i suoi escrementi, privo di acqua e di un giaciglio adeguato a ripararlo dal freddo. Nel box per auto, completamente al buio, erano rinchiusi altri sei cani. L’aria all’interno del locale, sprovvisto di sistema di ricambio dell’aria, era resa irrespirabile dal fortissimo odore di feci e urina.

Tre femmine di boxer erano detenute in piccole gabbie coperte da un telo oscurante, sprovviste di giaciglio e piene di feci; una femmina di boxer si trovava all’interno di un piccolo recinto sporco adibito a “nursery”; una cucciola di labrador era all’interno di una piccola gabbia completamente oscurata da teli e cartone e una cucciola di maltese era rinchiusa all’interno di un piccolo trasportino. Gli animali erano molto agitati ed esibivano comportamenti stereotipati, come muoversi continuamente da un lato all’altro delle gabbie.

Nessun cane aveva acqua a disposizione, tanto che una volta liberati dalle gabbie tutti si precipitavano a bere con foga e a lungo. Dalle informazioni fornite dal proprietario è infatti emerso che gli agli animali veniva concesso bene solo una volta al giorno e dallo stato di sporcizia delle gabbie è apparso evidente che non venivano pulite da molto tempo. Gli animali erano destinati alla riproduzione in quanto il lager appena descritto risultava essere un allevamento amatoriale regolarmente iscritto all’Enci.

Nessuna passeggiata all’esterno per loro, ma prima delle esposizioni venivano forzatamente posti su un tapis roulant apposito, sul quale, legati al collo con una corda corta, erano costretti a correre per mantenersi “tonici”.

Dalle condizioni in cui li deteneva e dalla completa mancanza di consapevolezza della gravità della situazione è parso evidente che l’allevatore considerasse i cani come strumenti utili a uno scopo, quello di fare cuccioli da vendere – spiega il nucleo di guardie zoofile OIPA di Milano e provincia– Poco importa che fossero esseri viventi e senzienti che stavano letteralmente impazzendo di sete e stress per le condizioni vergognose in cui erano costretti da mesi”.
Tutti i cani sono stati posti sotto sequestro e immediatamente trasferiti presso il canile convenzionato e il proprietario è stato denunciato per detenzione non idonea e maltrattamento di animali.




Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org