9/1/14
Stella è una cagnolina meticcia, bellissima, di taglia media e di tre anni d’età. La sua storia è purtroppo la storia di tanti cagnolini come lei, prima accolti e fatti crescere anche abbastanza dignitosamente e poi improvvisamente indesiderati e lasciati a se stessi senza cuore ed un minimo di “umana” pietà. La cosa che rende tale storia ancora più triste è che Stella non avrebbe passato tanti brutti momenti se non fosse morta la sua mamma. E i parenti di chi se ne va, in questi casi, anziché amare e proteggere ancora di più il cagnolino o gattino rimasto orfano (sia per quello che sta passando sia perché così avrebbe voluto il caro estinto), troppo spesso cercano di disfarsene come una scarpa vecchia. E così è capitato a Stella.
 (medium).jpg)
Stella aveva vissuto presso una famiglia contadina genovese, accanto alla sua mamma che purtroppo, oramai molto anziana e malata, se n’è andata dolcemente alla fine della primavera 2014. Da qui comincia tutta un’altra vicenda: le stesse persone che prima dicevano di amarla ‘decidono’ di cambiare idea, e cominciano a trattarla come un fastidio inutile e noioso. E così la vita di Stella diventa un incubo, e viene legata ad una catena corta e arrugginita, oltre che perennemente confinata in un angusto e poco pulito box all’aperto.
 (small).jpg)
Lei piange, abbaia, cerca la mamma che non c’è più e probabilmente si chiede cosa abbia fatto di male per meritarsi la prigione e il trattamento che le viene riservato. Poi qualcuno, mosso a pietà, finalmente segnala la triste situazione al nucleo di guardie zoofile OIPA di Genova, che subito intervengono e, una volta ravvisati gli estremi in termini di leggi comunali e nazionali sul maltrattamento di animali d’affezione, rapidamente operano il sequestro amministrativo della piccola per portarla al canile municipale genovese in attesa di nuova adozione.
Tutto questo accadeva fra settembre ed ottobre 2014. Poi, a dicembre, proprio qualche giorno prima di Natale, il regalo più bello per Stella, per l’OIPA di Genova e per le sue Guardie: Stella è stata adottata. Nessun’altra notizia avrebbe potuto renderli più felici e far iniziare il nuovo anno con gioia.
Per maggiori informazioni sulle guardie zoofile OIPA di Genova: Virginio Repetto, coordinatore del nucleo di guardie zoofile OIPA di Genova, 328/7710903, guardiegenova@oipa.org
|