Guardie zoofile OIPA













OIPA


Vai al sito dell'OIPA


Diventa follower OIPA



Iscriviti al canale

You tube OIPA



ANCONA SCOPERTO ALLEVAMENTO ABUSIVO DI CANI E MAIALI. SEQUESTRATA AVIFAUNA PROTETTA ED ARMI INCUSTODITE

Sostieni le guardie zoofile OIPA Ancona e provincia alla paginahttps://www.guardiezoofile.info/ecozoofile/ancona.html

6/10/15

A seguito di numerose segnalazioni relative al commercio di cuccioli sul web, le guardie zoofile OIPA Ancona, in collaborazione con gli agenti delle stazioni forestali di Ancona, Jesi e Conero e alla Asl veterinaria, sono intervenute a Castel d'Emilio del Comune di Agugliano, per un controllo amministrativo.

Giunti sul posto si sono trovati di fronte ad una vera e propria fattoria abusiva. Accertando la presenza di 18 cani tenuti in pessime condizioni sanitarie, di cui 4 cuccioli di bracco tedesco con code tagliate illegalmente, 10 maiali tibetani e 4 capre senza la prescritta marcatura identificativa e registri di tracciabilità. Due esemplari di avifauna protetta detenuti in voliera ed un fucile con relative munizioni lasciato incustodito in una cantina.
La struttura, di proprietà di un ex cacciatore, era assolutamente priva di qualsiasi autorizzazione sanitaria, mai effettuate le prescritte profilassi per la malattia vescicolare e la peste suina. Alcuni cani, i maiali e le capre non erano iscritti ad anagrafe e non identificati.

Numerosi gli illeciti contestati, dai gravi reati di omessa custodia delle armi, maltrattamento e lesioni di animali detenuti in cattive condizioni igieniche, al possesso di avifauna protetta. Il responsabile, deferito alla Procura della Repubblica di Ancona che ha acquisito la direzione delle indagini, rischia pene fino ad un anno di reclusione.
Gli illeciti amministrativi contestati, per un valore di diverse migliaia di euro, vanno dalle mancate iscrizioni e identificazioni dei cani e maiali all'allevamento senza autorizzazione sanitaria.

Tutti gli animali sono stati sequestrati. I 18 cani sono stati prima portati tutti all'ambulatorio veterinario di Ancona e poi affidati al canile Anita di Falconara Marittima, mentre gli animali da cortile e i volatili sono stati affidati in custodia temporanea al detentore.
Dopo l'affidamento, i cani infestati da parassiti, sono stati curati e sono tuttora in fase di recupero, tuttavia un esemplare di razza setter rinvenuto in allevamento già in gravissime condizioni è deceduto nell'ambulatorio veterinario il giorno successivo al sequestro.




Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org