4/8/14
Quando si parla di maltrattamenti, ci si sofferma più spesso su quelli che avvengono a discapito di cani e gatti. In realtà tra gli animali maltrattati ci sono anche i volatili: già il solo tenerli in gabbia è, al di là di ogni legge o permesso, un evidente maltrattamento, ma in alcuni casi la loro detenzione va anche oltre i parametri concessi legalmente.
 (medium).jpg)
Lo scorso 19 luglio una pattuglia delle Guardie Zoofile OIPA di Napoli si recava a Calvizzano (NA) dopo la segnalazione che vedeva ‘imputato’ un negozio di animali: veniva indicato lo stato di maltrattamento ai danni di uccellini tenuti in gabbie molto piccole.
Quando le Guardie hanno controllato la situazione, hanno trovato in effetti due ibridi incardellati detenuti in gabbiette illegali che misurano solo 17x24 cm.
Il tutto è stato sequestrato e gli uccellini, dopo aver ricevuto le necessarie visite mediche ad opera dell’ASL veterinaria NA1, sono in procinto di essere portati nella fattoria didattica di Eboli (SA) “Il mondo di Heidi”.
 (medium).jpg)
Il proprietario del negozio è stato denunciato per maltrattamento di animali.
Non passano nemmeno 24 ore che il giorno successivo, il 20 luglio, le Guardie Zoofile OIPA di Napoli sequestrano presso un venditore abusivo a Napoli, in via E. Gianturco, 5 canarini e due ibridi incardellati di cui uno morto di stenti: erano lasciati al sole, e i volatili sopravvissuti sono stati portati alla fattoria didattica di cui sopra, mentre i venditori abusivi si sono dileguati nella folla.
Per maggiori informazioni sull’attività delle Guardie Zoofile OIPA a Napoli e provincia, contattate il coordinatore Alfonso Liberti al tel 366/3018456, guardienapoli@oipa.org. |