Guardie zoofile OIPA













OIPA


Vai al sito dell'OIPA


Diventa follower OIPA



Iscriviti al canale

You tube OIPA



BERNALDA (MT). LIBERAZIONE DI RAPACI DIURNI

Sostieni le guardie zoofile OIPA Matera e provincia alla paginahttps://www.guardiezoofile.info/ecozoofile/matera.html

20/1/14

Da diversi anni la sezione e le Guardie eco Zoofile OIPA di Matera lavorano in sinergia con il CRAS WWF di Policoro per aiutare tutti gli animali selvatici in difficoltà.
Il periodo primaverile ed estivo sono momenti molto critici per tutti gli uccelli migratori di ritorno nel nostro paese per la nidificazione. Capita quindi di frequente che adulti debilitati dal lungo viaggio o nidiacei non ancora autosufficienti, vengano ritrovati al suolo da cittadini per fortuna sempre più sensibili alle problematiche animaliste.

Ogni animale selvatico ritrovato in difficoltà viene dunque segnalato all'OIPA, la quale interviene prontamente per mettere in salvo il mal capitato, consegnandolo in seguito alle cure del CRAS WWF. Presso il centro di recupero gli animali vengono nutriti e curati finché non saranno nuovamente pronti per essere restituiti al loro habitat naturale.

Dopo tanto lavoro per recuperare e "rimettere in sesto" tanti falchi grillai (falco naumanni), il 9 agosto 2014 la sezione OIPA di Matera, i veterinari e i volontari del CRAS WWF di Policoro, hanno finalmente potuto restituire 9 di loro alla libertà.  Per l'occasione, i volontari hanno organizzato una vera e propria festa, durante la quale è stato spiegato ai numerosi cittadini presenti non solo l'etologia dei falchi grillai, ma soprattutto le semplici regole di convivenza e tutela di questa specie particolarmente protetta.

Ma la vera soddisfazione per ogni volontario è vedere librare nel vento questi stupendi animali, finalmente liberi di volare. Nonostante siano ormai molti anni che i volontari restituiscono alla natura tanti splendidi animali, ogni volta è per tutti un’esperienza unica e stupefacente, ogni volta come e più della prima volta.

Giusi Venezia - Delegata OIPA Matera e provincia




Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org