Guardie zoofile OIPA













OIPA


Vai al sito dell'OIPA


Diventa follower OIPA



Iscriviti al canale

You tube OIPA



MONETA (MS). UN DOBERMANN CADE IN UN POZZO E LA SUA AMICHETTA METICCIA SI DISPERA ABBAIANDO PER DARE L’ALLARME. INTERVENTO DELLE GUARDIE OIPA CON L’AIUTO DI UN’ESCURSIONISTA E DELLE ISTITUZIONI E FORZE DELL’ORDINE

Sostieni le guardie zoofile OIPA Massa Carrara e provincia alla paginahttps://www.guardiezoofile.info/ecozoofile/massacarrara.html

4/9/14

La mattina del 10 agosto la signora Cristina, un’escursionista, si trova di fronte una situazione tenera e tragica allo stesso tempo: nella località di Moneta (MS), all’interno di un pozzo profondo era caduto un dobermann, ormai disidratato e senza voce per abbaiare e, accanto a quel pozzo, una meticcia che stava abbaiando a squarciagola per far aiutare il suo amichetto in serio pericolo.


cane nel pozzo e recupero

La signora Cristina ha subito allertato le Guardie Zoofile OIPA di Massa Carrara, che si sono precipitate a controllare la situazione chiedendo il necessario intervento dei Vigili del Fuoco di Carrara e del Canile Sanitario di Massa. Una volta giunte lì, le Guardie OIPA si sono rese conto non solo della situazione dei cani in difficoltà, ma anche dell’evidente pericolosità del luogo per tutti, animali e persone. Per questo motivo è stata contattata anche la Polizia Municipale, necessaria per valutare l’incuria del luogo in questione.


recupero della meticcia e Guardia Oipa fuori dal pozzo

La Guardia Zoofila Barbieri è sceso con una scala nel pozzo, portando su, con l’aiuto dei Vigili del Fuoco, il dobermann, mentre la Polizia Municipale si è subito attivata per mettere i sigilli al sito poco sicuro.
Il dobermann e la sua amichetta, preziosa per ‘abbaiare’ l’S.O.S., sono stati portati nel Canile Sanitario di Massa che li ha visitati, rifocillati e che sta dando loro uno stallo presso la sua struttura.


cani recuperati

Questo è un’azione di salvataggio esemplare non solo per la difficoltà del caso, ma anche perché nessuna istituzione si è voltata dall’altra parte: tutti hanno unito le proprie forze per salvare quel dobermann, cooperando con le Guardie OIPA, e così dovrebbe essere sempre. Purtroppo in tantissimi casi le Forze dell’Ordine e le istituzioni credono che gli animali non siano di loro competenza, dimenticando che il senso civico si dimostra nell’aiutare e soccorrere chiunque sia presente in un territorio, indipendentemente dal numero delle sue… zampe!
Per avere informazioni sull’attività delle Guardie Zoofile di Massa Carrara, potete contattare la coordinatrice Lara Bertelloni al numero 338/3441501, guardiemassacarrara@oipa.org, www.guardietoscana.weebly.com.




Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org