3/6/14
Le guardie eco zoofile OIPA sono intervenute per aiutare una femmina di setter inglese, segregata in una canale a Settimo di Montalto Uffugo (CS). I suoi guaiti hanno attirato l’attenzione di Stella, che in passeggiata con i suoi proprietari, li ha portati fino ad un piccolo canale per l’irrigazione dei campi, chiuso da grosse pietre. La piccola setter, battezzata Tea, era nascosta dietro i massi, segregata. Seguita da alcuni abitanti della zona, era sparita da circa una settimana. Tea, che era anche incinta prima d sparire, viene liberata. Il giorno successivo si ripete la stessa scena, ma questa volta, per rimuovere le pietre con cui qualche malintenzionato si è divertito sadicamente a seppellirla, si allertano anche i Vigili del fuoco e i Carabinieri.
 (medium).jpg)
Vista la possibile presenza dei piccoli in zona, le guardie eco zoofile OIPA decidono insieme ai volontari di seguire Tea a distanza per evitare che i cuccioli, forse partoriti in un luogo nascosto, potessero morire allontanando la madre.
Monitorando Tea nel corso dei 10 giorni successivi alla sua liberazione, i cuccioli non sono stati trovati e si presume quindi che siano deceduti. Forse partoriti prima che Tea venisse imprigionata, sono deceduti a causa dell’impossibilità della madre di raggiungerli. Questo gravissimo episodio di cui è stata vittima Tea l’ha resa molto diffidente nei confronti dell’uomo, non si lascia avvicinare da nessuno e i volontari OIPA la seguono a distanza, sfamandola e cercando di farle riconquistare la fiducia negli esseri umani. Le guardie eco zoofile vigilano il quartiere che è solita frequentare, affinché non si ripetano più le crudeltà che hanno traumatizzato questa piccola setterina.
http://www.montaltouffugonline.it/setter-inglese-segregato-in-un-canale-orrore-a-settimo/
http://www.montaltouffugonline.it/setter-imprigionato-che-fine-hanno-fatto-i-suoi-cuccioli/
Mario Morelli – Coordinatore regionale Guardie eco zoofile OIPA in Calabria |