14/12/13
Segnalazioni di papere che galleggiano su un’acqua putrida, cavalli magrissimi, caprette non sterilizzate che prolificano, un cervo solo, privo della sua compagna deceduta.
 (small).JPG)
L’intervento del Nucleo di guardie eco - zoofile dell’OIPA di Cosenza presso il Parco Robinson http://www.oipa.org/italia/2013/sezioni/cosenza-robinson.html ha avuto un riscontro positivo. Dopo aver effettuato sopralluoghi, segnalato le inadempienze riscontrate all’ASP, preposta al controllo dello stato sanitario degli animali, e intimato al Comune di Rende a provvedere affinché gli animali venissero destinati a strutture e gestioni più idonee alle loro condizioni etologiche, è stata effettuata un’opera di bonifica dei laghetti e dei lavori di miglioria delle strutture.
 (small).JPG)
Sono state inoltre aumentate le razioni di cibo per i cavalli e per tutti gli altri animali. I cavalli saranno successivamente trasferiti presso una struttura idonea, rimane da individuare una sistemazione alternativa per il cervo, che, rimasto solo, avrebbe bisogno di relazionarsi con i suoi simili.
 (small).JPG)
Le guardie eco zoofile OIPA proseguiranno a monitorare la situazione, cercando di individuare per il cervo la possibilità di essere trasferito presso un habitat più adatto alle sue esigenze.
Mario Morelli – Coordinatore regionale Guardie eco zoofile OIPA Calabria |