Guardie zoofile OIPA













OIPA


Vai al sito dell'OIPA


Diventa follower OIPA



Iscriviti al canale

You tube OIPA



CASTIGLIONE DEI PEPOLI (BO). LE GUARDIE ECO ZOOFILE OIPA SALVANO UN MAIALINO INGABBIATO PER ESSERE DATO IN PREMIO IN UNA FIERA, CON VIOLAZIONE DELLA LEGGE REGIONALE 5/2005

Sostieni le guardie zoofile OIPA Bologna e provincia alla paginahttps://www.guardiezoofile.info/ecozoofile/bologna.html

24/7/14

In Emilia-Romagna, la Legge Regionale 5/2005 vieta di utilizzare gli animali come premio o omaggio in eventuali manifestazioni o fiere. Eppure, in una fiera paesana tenuta lo scorso maggio Castiglione dei Pepoli (BO), un maialino avrebbe dovuto essere il premio del vincitore di un gioco, intitolato “Indovina il peso del maiale”. Il maiale in questione era chiuso in una gabbia, evidentemente stanco e stordito sia dalla musica altissima che da un faro puntato sulla sua piccola prigione.

L’intervento delle Guardie Zoofile di Bologna ha permesso che il gioco non si svolgesse, facendo sì che si ponesse fine all’utilizzo di quel maialino per banali e inutili fini ludici di cattivo gusto e dalle caratteristiche superate, anche se sciaguratamente ancora troppo vive in piccole realtà d’Italia.

La risposta del presidente dell’Associazione che ha organizzato l’evento? Era al corrente della legge che stavano violando, ma si è difeso con la ‘buona fede’. Una buona fede che però può essere giustificata solo da una cultura in cui un animale, chiuso in una stretta gabbia e sottoposto alla folla urlante, al chiasso di una fiera e al desiderio di ridicolizzarlo come oggetto da ‘vincere in premio’ non fa effetto. Ci si domanda come si giustifica, a questo punto, il riuscire a guardare la paura e l’angoscia in quegli occhi, perché ciò che è più evidente è che il terrore non ha specie di appartenenza.

Per maggiori informazioni sulle Guardie Eco Zoofile OIPA di Bologna, contattate il Coordinatore delle guardie e delegato di sezione Paolo Venturi al numero 334/3213203, guardiebologna@oipa.org.




Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org