Guardie zoofile OIPA













OIPA


Vai al sito dell'OIPA


Diventa follower OIPA



Iscriviti al canale

You tube OIPA



RUTIGLIANO (BA). PRIGIONIERI IN UNA PROPRIETÀ
ABBANDONATA, DUE CANI TROVANO LA LIBERTÀ
GRAZIE ALLE GUARDIE ECO ZOOFILE OIPA

Sostieni le guardie zoofile OIPA Bari e provincia alla paginahttps://www.guardiezoofile.info/ecozoofile/bari.html

1/8/14

 

Segregati nei pressi di un casolare abbandonato, nel comune di Rutigliano (BA), due cani di giovane età, un maschio molosso e una femmina meticcia, sono stati liberati grazie all’intervento dalle Guardie Eco Zoofile OIPA.

I due cani vivevano all’interno di una proprietà a ridosso di una strada provinciale, tra cataste di vecchi mobili, calcinacci e cumuli di rifiuti di ogni genere, nascosti alla vista dalle sterpaglie e degli arbusti che circondavano il cascinale. Grazie ad una segnalazione di alcuni cittadini, le drammatiche condizioni in cui erano detenuti sono venute allo scoperto. All’arrivo delle Guardie, giunte insieme alla Polizia Locale, i due cani hanno iniziato ad abbaiare disperatamente per farsi  notare. 

Uno di loro, un maschio molosso, era legato ad una pedana di legno con una corda lunga meno di due metri. L’unico riparo a sua disposizione era un piccolo mobile, sotto il quale c’era un secchio con poca acqua sporca. All’interno di un furgone dismesso, privo di targa, era rinchiusa una meticcia adulta, in stato di evidente denutrizione, costretta a vivere in condizioni igienico sanitarie incompatibili con la sua natura.

La cagnolina, infatti, era rinchiusa al buio nel vano del veicolo, privo di giacigli e completamente ricoperto di feci e urina. Dal livello di sporcizia presente si presume che la cagnolina fosse rinchiusa lì dentro già da parecchio tempo. Insufficiente anche la circolazione dell’aria, garantita solo da uno spiraglio creato tra i portelloni posteriori del mezzo, chiusi con una pedana di legno.
Disposto il sequestro, i due cani, battezzati Annie e Rambo, sono stati liberati e condotti presso una clinica veterinaria. Il maschio, di circa un anno di età, pur sofferente per la lunga costrizione, è risultato in discrete condizioni di salute, mentre la femmina, di circa tre anni, era molto debilitata, impaurita e affamata.

Durante la visita veterinaria le è stato riscontrato un grave stato di denutrizione, oltre che un difetto di curvatura degli arti anteriori, dovuto molto probabilmente a patologie d’accrescimento. Sul collo, inoltre, riportava rarefazione del pelo e lesioni cutanee da sfregamento.

I due cani, entrambi sprovvisti di microchip, sono ora ospiti presso una pensione privata, dove saranno accuditi sotto la supervisione delle guardie OIPA di Bari, che nel frattempo stanno portando a termine delle indagini per risalire al proprietario, già segnalato alle forze dell’ordine per precedenti maltrattamenti a danno di animali. Non appena sarà terminato il periodo di confisca, Annie e Rambo potranno essere adottati.

Per informazioni: Giammichele Lippolis - Coordinatore Guardie Zoofile OIPA Bari e provincia; guardiebari@oipa.org




Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org