Guardie zoofile OIPA













OIPA


Vai al sito dell'OIPA


Diventa follower OIPA



Iscriviti al canale

You tube OIPA


CANI, GATTI, SELVATICI E RAPACI SALVATI
DALLE GUARDIE ZOOFILE OIPA NAPOLI

Sostieni le guardie zoofile OIPA Napoli e provincia alla paginahttps://www.guardiezoofile.info/ecozoofile/napoli.html

11 novembre 2013
Napoli. Le guardie zoofile OIPA salvano una poiana

Questo splendido esemplare di Poiana è stato trovato nelle campagne di Casacelle, in provincia di Napoli. Giaceva a terra, spaurito e disidratato.

Docilissimo e abituato all'uomo, si è fatto subito avvicinare. Chi ha pensato di divertirsi tagliandoli le ali, ha impiegato un istante. Lui, purtroppo, dovrà aspettare due anni prima di riprendere a volare e tornare nuovamente libero.

Carlo Costa – Dirigente Regionale Guardie eco zoofile OIPA Campania


10 novembre 2013
Napoli. Due sequestri di fauna selvatica ad opera delle guardie zoofile OIPA

Due interventi del nucleo di guardie zoofile OIPA in provincia di Napoli hanno portato al sequestro di numerosi volatili di specie protetta.

In collaborazione con i Carabinieri di Crispano (NA) le guardie OIPA hanno effettuato un primo blitz nel comune di Cardito, dove è stato individuato un mercato abusivo di fauna protetta, detenuta in gabbie illegali (17x24cm).

Sequestrati numerosi cardellini e ibridi incardellati, per un totale di una quarantina di esemplari, tutti da canto. Identificati e denunciati due bracconieri. Si stima un danno ai trafficanti di circa 5000 euro. 

Con l'ausilio della Polizia di Stato le guardie zoofile OIPA hanno portato a termine un secondo intervento presso il comune di Afragola (NA) dove all'interno di un box per auto erano detenuti al buio e in condizioni di grave maltrattamento, 21 canarini, 4 verdoni e 1 cardellino. Ritrovati inoltre deceduti durante la perquisizione due canarini e un verdone. 

Tutti i volatili sono stati sequestrati e condotti presso l'ASL Veterinaria di Napoli, mentre il proprietario, che li deteneva a scopo amatoriale, è stato denunciato per maltrattamento, abbandono e uccisione di animali.

Carlo Costa – Dirigente Regionale Guardie eco zoofile OIPA Campania


1 novembre 2013
Villaricca (NA). Sequestro di fauna protetta ed esotica

Un cardellino, tre ibridi incardellati, undici quaglie, due tartarughe testudo hermanni e cinque tartarughe testudo greca sono stati sequestrati dal nucleo di guardie zoofile OIPA di Napoli a seguito di un controllo nel comune di Villaricca (NA).

Detenuti in piccole gabbie allo scopo di essere venduti, gli animali erano privi di documenti di provenienza. L’ambulante abusivo è stato denunciato, mentre gli animali sono stati portati presso l’ASL Veterinari del Frullone per essere sottoposti ai controlli medici.

Carlo Costa – Dirigente Regionale Guardie eco zoofile OIPA Campania


24 ottobre 2013
Cani, gatti, volatili, tartarughe, ricci e rapaci notturni. Gli interventi senza sosta delle guardie e della sezione OIPA di Napoli e provincia.

Non solo cani e gatti in difficoltà (come questo cane sbranato dal branco e immediatamente ricucito), ma anche tartarughe, ricci e rapaci notturni trovati agonizzanti nelle campagne della provincia di Napoli, impallinati da cacciatori senza scrupoli.

I recuperi di animali in difficoltà da parte delle guardie zoofile OIPA di Napoli e provincia sono innumerevoli, anche grazie alle segnalazioni di cittadini sensibili, che non chiudono gli occhi di fronte alla sofferenza dei più deboli.

Non appena vengono allertate, le guardie intervengono immediatamente per soccorrerli e, grazie alla collaborazione con l'ambulatorio Animal Food, gestito dal vice delegato OIPA di Napoli, Enrico Maisto, medico veterinario, tutti gli animali salvati riconquistano una nuova vita.

Carlo Costa – Dirigente Regionale Guardie eco zoofile OIPA Campania


15 ottobre 2013
Giugliano (NA).  Le guardie OIPA soccorrono un gabbiano ferito

A seguito di una segnalazione che indicava la presenza di un gabbiano ferito in un appezzamento di terreno a Giugliano, Napoli, le guardie OIPA sono accorse per recuperare il volatile.

Portato immediatamente presso l'ambulatorio veterinario Animal Food (gestito dal vice delegato OIPA Napoli e provincia) l'esemplare adulto di gabbiano riportava ferite all'ala sinistra e alla coscia sinistra dovute ad un proiettile, ferite che gli impedivano di volare e di stare in piedi. Dopo aver ricevuto le prime cure, è stato trasportato d'urgenza presso l'ASL veterinaria del Frullone.

Carlo Costa – Dirigente Regionale Guardie eco zoofile OIPA Campania




Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org