Guardie zoofile OIPA













OIPA


Vai al sito dell'OIPA


Diventa follower OIPA



Iscriviti al canale

You tube OIPA


ESEMPLARE DI FALCO GRILLAIO, SIMBOLO DEL PARCO DELLA MURGIA MATERANA, SOCCORSO DALLE GUARDIE ZOOFILE OIPA


Sostieni le guardie zoofile OIPA Matera e provincia alla paginahttps://www.guardiezoofile.info/ecozoofile/matera.html

22/03/13

Un esemplare adulto femmina di Falco Grillaio (Falco naumanni) è stato tratto in salvo dal  Nucleo delle Guardie Eco-zoofile OIPA di Matera grazie a una catena di segnalazioni di alcuni cittadini sensibili pervenute a diversi enti, tra cui il Corpo Forestale dello Stato ed il CRAS (Centro Recupero Fauna Selvatica) della Riserva S. Giuliano. Il Falco è stato ritrovato in difficoltà all'interno del Palazzo Margherita, nel centro abitato di Bernalda. Ad una prima valutazione presentava evidenti sintomi di gravi traumi a livello del sistema nervoso centrale con paresi totale delle ali, patologia oculare e ferite sulla testa. Battezzato Margherita dal luogo del ritrovamento, il falco è stato consegnato dalle guardie OIPA al CRAS Provinciale della Riserva di San Giuliano che provvederà alle cure e alla riabilitazione. Già negli anni scorsi, grazie alla sensibilità di molti cittadini, sono stati soccorsi innumerevoli esemplari di Falco Grillaio, piccolo rapace presente con numerosi individui nel territorio di Matera, che sceglie molto spesso la città come sito ideale per la nidificazione.

Di fondamentale importanza è chiarire e divulgare a tutti i cittadini che gli animali selvatici e, gli uccelli in particolare, sono estremamente sensibili alle manipolazioni. Temendo istintivamente l'uomo, subiscono un forte stress quando, anche in buona fede, l'amico umano porge loro le sue attenzioni, cercando di far bere o mangiare il malcapitato di turno o muovendo parti del loro corpo, come le ali, che potrebbero aver subito delle fratture, peggiorando così la loro salute.
Si ricorda che molto spesso gli animali che ai nostri occhi sembrano in difficoltà, non lo sono affatto, capita infatti che si tratti di piccoli che stanno imparando a volare e che nel giro di pochi tentativi falliti, spiccheranno il loro primo volo.

E’ buona norma, dunque, non toccare l'animale selvatico in difficoltà e tenerlo sotto osservazione da una distanza ragionevole, finché, allertati i soccorsi, questi non siano arrivati sul posto. Per il suo bene è meglio affidarsi alla valutazione di esperti prima di avvicinarsi. In caso di emergenze, ritrovamenti o anche semplicemente per volersi accertare della salute di un animale, il Nucleo di Guardie Eco-zoofile OIPA Matera resta a disposizione dei cittadini, i quali chiamando il numero 331/4473516, potranno parlare direttamente con la coordinatrice provinciale Giusi Venezia.

Giusi Venezia
Delegata e Coordinatrice Provinciale Guardie Eco-zoofile OIPA Matera e provincia




Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org