Le immagini che i volontari dell’OIPA Caltanissetta si sono trovati davanti quando hanno risposto a due segnalazioni per il recupero di cuccioli abbandonati, illustra la triste visione che purtroppo ancora molte persone, troppe, hanno degli animali: rifiuti di cui sbarazzarsi. Due dei dieci cuccioli , di neanche due mesi, sono stati infatti trovati rannicchiati sotto ai cassonetti della spazzatura tra una montagna di sacchi di immondizia alla periferia di San Cataldo (CL), mentre gli altri otto, di circa un mese di vita, sono stati abbandonati in una casa vuota alla periferia di Caltanissetta, tra calcinacci e rifiuti di ogni tipo e lontani dalle abitazioni affinché non fossero trovati. Ora i piccoli sono al sicuro nel rifugio OIPA di Caltanissetta, che è, ovviamente, allo stremo.
Nonostante le denunce di simili episodi e le campagne di sensibilizzazione circa l’importanza della sterilizzazione, il cambio di mentalità e di cultura che permetterà di non considerare più gli animali come rifiuti è infatti ancora molto lontano. Sono quindi solo le associazioni a farsi carico, con enormi sacrifici, di quanto dovrebbero fare istituzioni e cittadinanza.
Vi chiediamo quindi di aiutare i volontari dell’OIPA Caltanissetta, angeli nell’inferno degli animali, dando una nuova casa a questi piccoli e donando cibo, trasportini, antiparassitari. Per informazioni scrivere a guardiecaltanissetta@oipa.org
Guarda tutte le foto dei cuccioli salvati
|