Guardie zoofile OIPA













OIPA


Vai al sito dell'OIPA


Diventa follower OIPA



Iscriviti al canale

You tube OIPA


ALLARME AVVELENAMENTI NEL VERONESE: LE GUARDIE
ZOOFILE OIPA CONTINUANO LE INDAGINI E LA VIGILANZA

Sostieni le guardie zoofile OIPA Verona e provincia alla pagina https://www.guardiezoofile.info/ecozoofile/verona.html

Non si arresta l’allarme avvelenamenti di animali domestici nel veronese e il nucleo di guardie zoofile OIPA Verona sta portando avanti da alcuni mesi le indagini relative ad alcuni casi segnalati e turni di vigilanza nelle zone interessate.

Dopo aver ascoltato le testimonianze di alcuni proprietari di animali coinvolti negli episodi di avvelenamento nel comune di Sommacampagna, prima dell’estate le guardie zoofile OIPA hanno inviato una comunicazione di notizia di reato contro ignoti alla Procura della Repubblica di Verona e una informativa al Sindaco della città, oltre alla richiesta al Prefetto di Verona per l’avvio di un tavolo di coordinamento e intervento per gestire  collegialmente  l’allarme sul territorio della provincia veronese. L’obiettivo è che i medici veterinari, Asl, Forze dell’ordine, autorità comunali e guardie zoofile lavorino insieme per arginare questo odioso fenomeno.

L’ultimo episodio di morte per sospetto avvelenamento si è verificato a metà agosto a Custoza, dove un cane di razza Parson Jack Russel è morto dopo aver ingerito presumibilmente dei bocconi avvelenati. Le guardie OIPA hanno quindi richiesto al medico veterinario l’invio del corpo all’Istituto Zoo profilattico di Verona e sono in attesa dell’esito dell’autopsia e delle relative analisi di rito.

“Dallo scorso aprile abbiamo sostenuto i proprietari degli animali coinvolti negli episodi di avvelenamento a noi segnalati, ascoltando le loro testimonianze, effettuando turni di vigilanza anche in borghese e sollecitando a tutti i livelli l’applicazione della circolare del Ministero della Salute del febbraio 2012 che regolamenta le procedure da mettere in atto in caso di allarme bocconi avvelenati, ma siamo in attesa di riscontri – ha sottolineato Massimiliano D’Errico, coordinatore guardie zoofile OIPA Verona – Comprendo perfettamente lo sconforto dei 170 cittadini di Sommacampagna e Custoza che hanno firmato la petizione per richiedere un intervento delle autorità competenti, ma occorre far sapere che non sono soli. Stiamo infatti portando avanti le indagini e chiediamo a chiunque avesse informazioni in merito di non esitare a contattarci”.




Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org