Da poco più di un anno è attivo nella Provincia di Pesaro e Urbino un nucleo di sei guardie eco zoofile dell’OIPA che, su territorio di loro competenza, si dedicano al controllo delle condizioni di detenzione di animali di ogni genere, in particolar modo di quelli definiti dal nostro sistema giuridico “animali d’affezione”.
In questo anno di servizio abbiamo potuto constatare che nella zona di Pesaro e zone limitrofe la situazione per quanto concerne la giusta conoscenza e detenzione degli animali è sotto controllo, ma ciò non toglie che le segnalazioni siano comunque tante e il lavoro di certo non manca.

Spesso ci troviamo ad affrontare casi che riguardano infrazioni di normative in ambito amministrativo, soprattutto catene o box non conformi a quanto richiesto dalla legge oppure microchip non applicati; ciò a volte è dovuto ad ignoranza e non ad una reale volontà di causare sofferenza al cane o non rispettare le regole.

In ogni caso le guardie zoofile di Pesaro e Urbino hanno sempre ottenuto un miglioramento delle condizioni di detenzione di molti animali di proprietà, non solo cani o gatti, ma anche conigli o altri animali da cortile. Anche in questi casi molto importante è l’educazione dei proprietari.

La nostra zona, però, è anche tristemente famosa per la presenza di una intensa attività di caccia, che, come è noto, impiega cani spesso trascurati o addirittura maltrattati dai proprietari (i quali si ne ricordano solo quando sono utili al loro macabro scopo). Imbattersi in queste situazioni non è un caso raro, e le guardie OIPA sono spesso intervenute segnalando alcuni reati alla Procura, così da mettere definitivamente al sicuro alcuni di questi cani finiti in mano a persone prive di scrupoli.

Per far fronte a tutte le richieste di intervento che continuano ad arrivarci numerose è stato deciso di attivare a ottobre 2011 un corso per formare nuove guardie, preparate e, soprattutto, motivate. Ora il corso è quasi giunto al termine e ci auguriamo che questi nuovi ragazzi diventino parte del nostro gruppo.
Giorgia Gadioli – Vice Delegata OIPA Pesaro e Urbino |