Guardie zoofile OIPA













OIPA


Vai al sito dell'OIPA


Diventa follower OIPA



Iscriviti al canale

You tube OIPA


ATTIVITA’ GUARDIE ECO-ZOOFILE OIPA ITALIA
IN CONVENZIONE CON IL COMUNE DI MILANO

Sostieni le guardie zoofile OIPA Milano e provincia alla pagina https://www.guardiezoofile.info/ecozoofile/milano.html

ANNO 2011
RELAZIONE FINALE

Nel corso del 2011 le Guardie Eco-Zoofile dell’OIPA Italia onlus, in convenzione col Comune di Milano – Ufficio Tutela Animali, hanno svolto, entro il Comune di Milano e provincia, un servizio di prevenzione e repressione delle infrazioni relative ai regolamenti locali e generali relativi alla protezione degli animali e alla difesa del patrimonio zootecnico.

Le guardie particolari giurate dell’OIPA, in possesso del corrispondente decreto prefettizio di nomina, vengono riconosciuti, a norma dell’art. 357 del codice penale, pubblici ufficiali e sono da considerarsi - in relazione agli specifici compiti di vigilanza attribuiti con il decreto di nomina - agenti di polizia giudiziaria ai sensi del disposto dell'art. 57 ultimo comma del codice di procedura penale.

Le Guardie Eco-Zoofile hanno così svolto opera di prevenzione e repressione contro il maltrattamento degli animali. Hanno affiancato gli organi pubblici (Polizia locale, Polizia provinciale, ASL) a tali scopi destinati nella vigilanza sull'osservanza delle leggi e regolamenti generali e locali relativi alla protezione degli animali, alla difesa del patrimonio zootecnico, faunistico ed ambientale.

Per le attività di cui agli obbiettivi specificati nella Convenzione medesima le Guardie Eco-Zoofile hanno proceduto ad interventi dietro segnalazione di privati, enti pubblici e privati oppure per iniziativa autonoma dell’OIPA ITALIA ONLUS e/o delle Guardie Eco-Zoofile stesse.

Le operazioni inerenti tali attività, riguardanti il territorio del Comune di Milano, si riassumono con un totale di 1.277 interventi totali eseguiti presso abitazioni private, esercizi commerciali, luoghi pubblici.

Per potere svolgere i suddetti interventi le Guardie Eco-Zoofile hanno percorso un totale di circa 8.131 Km comprendenti l’utilizzo del mezzo di proprietà dell’OIPA Italia come pure dei mezzi pubblici cittadini ed altresì di mezzi propri delle guardie stesse.

Questi interventi hanno significato un totale di circa 10.950 ore di servizio svolte da tutte le Guardie Eco-Zoofile dell’OIPA Italia.

 Durante le ore di servizio di cui sopra si rileva la fornitura di 1.501 consulenze inerenti la convivenza uomo-animale, dall’iscrizione all’anagrafe canina alle condizioni per la detenzione di animali domestici e non, ai chiarimenti e delucidazioni riguardanti le leggi e le norme nazionali e locali a protezione degli animali domestici e non.

In merito al contenuto ed all’oggetto delle verifiche delle Guardie Eco-Zoofile poniamo l’accento sui moltissimi controlli sull'anagrafe canina, sugli abbandoni, sulle malattie infettive e sulla reale situazione del randagismo periferico (152 iscrizioni all’anagrafe canina conseguenti a nostri interventi diretti di verifica).

Numerosi anche i casi di interventi riguardanti dispute condominiali (in circa 70 casi differenti si è proceduto a risolvere problematiche relative alla presenza di animali in condominio che spaziavano dagli abbai notturni, alla presenza di colonie feline, al rispetto delle norme d’igiene e di tutela degli animali e ad una pacifica convivenza uomini-animali).

Il controllo delle colonie feline, tutelate dalle leggi dello Stato e dalla Legge Regionale n. 33/2009 ha portato a verificare un totale di 147 colonie feline controllate (il numero comprende controlli ripetuti per colonie ritenute “problematiche” e particolarmente esposte a rischi).
Come per le colonie feline si è proceduto ad accertare l’utilizzo delle aree cani istituite nell’ambito comunale: nelle 356 aree cani controllate (il numero comprende aree controllate ripetutamente) si è proceduto a verifica delle condizioni sanitarie degli animali come pure della presenza dell’iscrizione all’anagrafe canina e della dotazione di una piastrina o di un collare che riporti i dati anagrafici del proprietario.
Le verifiche sono state altresì incentrate sulla condotta dei cani: condotti al guinzaglio o, se liberi, dotati di museruola; verifica della presenza del guinzaglio e della museruola, in locali pubblici o mezzi pubblici di trasporto e della presenza del guinzaglio nei luoghi pubblici, ove esistano aiuole fiorite e tappeti erbosi.

La Collaborazione con l'Autorità Giudiziaria ha portato a presentare n. 2 denunce penali inoltrate alla Procura della Repubblica in applicazione del Codice Penale, così come modificato dalla Legge n. 189/2004 e successive modifiche.
In applicazione della Legge Regionale n. 33/2009 e del Regolamento comunale sulla Tutela degli Animali le Guardie Eco-Zoofile hanno comminato 96 sanzioni amministrative ed hanno eseguito 38 sequestri amministrativi.
I sequestri di cui sopra hanno annoverato un totale di 45 animali complessivamente (amministrativamente o penalmente) ricoverati presso le strutture pubbliche ed in attesa di essere affidati (o già affidati se in presenza di un decreto di confisca).
Le verifiche amministrative, ma anche in ambito penale, hanno riguardato altresì un totale di 112 strutture commerciali (negozi o fiere e mercati). In questi casi si è provveduto ad accertare l’applicazione delle leggi, norme e regolamenti riguardanti il commercio degli animali ed alla buona tenuta degli stessi (stabulazione, igiene, iscrizione all’anagrafe canina).

Ultimo, ma non certo per importanza, dato significativo è quello relativo al trasporto di animali, intendendo sia i trasporti commerciali che il trasporto di animali di affezione da parte di privati, per curare il rispetto delle norme vigenti. In questo caso si è operata una verifica a circa 15 mezzi di trasporto (tra automobili, motocicli, camion).

Si relaziona anche il compimento di un opera di soccorso diretta riguardante 219 animali feriti o semplicemente vaganti affidati successivamente alle cure delle strutture pubbliche preposte.

A disposizione per quant’altro potesse necessitare.

Massimo Pradella
Coordinatore nazionale
Guardie EcoZoofile OIPA Italia




Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org