Una chiamata di una volontaria ci mette al corrente di una spiacevole
situazione: una famiglia in cattive condizioni economiche, che vive a Sestri (Ge), ha un cane di piccola taglia, paralizzato, e non può far fronte a spese di un'eventuale operazione, per cui si paventa la volontà di sopprimerlo.
.JPG)
Naturalmente ci rechiamo nell'abitazione in veste di guardie eco zoofile, e ci troviamo di fronte una cagnolina di circa 7 kg, dolcissima, che trascina le zampe posteriori a causa di una caduta dal letto.
Prendiamo immediatamente contatto con il nostro veterinario di fiducia e gli portiamo la piccola, che viene sottoposta a lastre e diversi controlli.
.JPG)
Diagnosi: lesione spinale, che tuttavia si può recuperare senza alcun intervento; nel suo caso, ci assicura il medico, operare chirurgicamente sarebbe ancora più dannoso. Sottoposta alla cura prescritta, come per magia, dopo poco tempo, la cagnolina inizia a camminare, con un andatura ancora un pò incerta, sì, ma gioiosa di zampettare ancora. Felici di aver contribuito a questo piccolo miracolo, le guardie OIPA di Genova stanno continuando a seguire il caso con grande attenzione, affinché la cagnolina venga sottoposta ad altri controlli che possano assicurarle una vita serena e felice.
Virginio Repetto - Delegato OIPA Genova e provincia |