L’apertura ufficiale della nuova sede operativa dell’OIPA e del nucleo di guardie eco-zoofile è stata sancita questa mattina nel corso di una breve cerimonia alla quale hanno preso parte l’Assessore comunale alla sostenibilità ambientale Martina Hauser, promotrice dell’iniziativa e dell’accordo di collaborazione, il Delegato provinciale e coordinatore regionale della vigilanza eco-zoofila Mario Martire e il Vice delegato provinciale e coordinatore delle guardie eco-zoofile di Cosenza Mario Morelli.
 (WinCE).jpg)
La sede operativa dell’OIPA, in Piazza Mancini, funzionerà come punto di raccolta delle segnalazioni nei giorni di lunedì (dalle 15,30 alle 17,30) e giovedì (dalle 17,00 alle 19,00). Le segnalazioni potranno essere inoltrate, oltre che personalmente, anche per telefono, fax o mail.
 (Custom).jpg)
Particolarmente ampio lo spettro degli interventi che potranno essere garantiti dalle guardie eco-zoofile, che avranno un ruolo importante nell’attività di controllo sull’anagrafe canina, sugli abbandoni e sulla reale situazione del randagismo.
 (WinCE).jpg)
Con riferimento a quest’ultima problematica, oltre a reprimere le azioni che permettono la diffusione del randagismo, le guardie eco-zoofile monitoreranno l’evoluzione del fenomeno e predisporranno, in collaborazione con l’Asp e il Comune, le soluzioni più indicate, sia per gli animali che per i cittadini. Di loro competenza anche i controlli sull’applicazione delle leggi pre/post affido a seguito di adozioni e/o sequestri.
Mario Martire – Delegato OIPA Cosenza e provincia - Coordinatore regionale della vigilanza eco-zoofila
Mario Morelli – Vice delegato provinciale e coordinatore delle guardie eco-zoofile |