Le guardie particolari giurate dell’OIPA in possesso di decreto prefettizio stanno effettuando una serie di controlli sul territorio in materia di animali. In particolare, a Cosenza, sono stati effettuate quattro verifiche su negozi di animali che hanno la licenza per la vendita di questi ultimi. Fortunatamente le guardie non hanno rilevato particolari situazioni di anomalie e hanno riscontrato che i negozi in questione risultavano in regola con le licenze, con i dati di carico e scarico e relative bolle di provenienza degli animali. I negozi in questione risultavano in ordine anche dal punto di vista igienico. I controlli proseguiranno adesso sui negozi dell’hinterland cosentino.
Tra le numerose segnalazioni che arrivano da tutta la provincia è stato effettuato un controllo circa la non corretta detenzione animali acquatici e tartarughe presso una nota pizzeria del capoluogo di provincia. La segnalazione si è rivelata in seguito infondata, visto che gli animali acquatici presso il locale risultavano a norma.
Infine le guardie stanno effettuando una vigilanza sulle aree verdi dell’hinterland cosentino visto che dall’inizio dell’anno si sono verificati due casi di avvelenamento.
Mario Morelli - Vice coordinatore GEZ OIPA Cosenza
20 febbraio – Torano Castello (CS). Recuperata cagnetta malata
Su segnalazione pervenutaci dall'Umbria relativa ad una segugia con una apparente ernia nei pressi di Torano Castello, ci siamo prontamente recati sul posto segnalato e, intravisto la cagnetta, l’abbiamo avvicinata dandole del cibo.
 (WinCE).JPG)
Dopo una serie interminabile di telefonate alle istituzioni preposte, troviamo un veterinario di turno che allerta la squadra dell'Asp addetta alla cattura. Lola, così l’abbiamo chiamata, è stata ricoverata al canile sanitario di Mendicino dove le verranno prestate tutte le cure necessarie.
 (WinCE).JPG)
 (WinCE).JPG)
|