Guardie zoofile OIPA













OIPA


Vai al sito dell'OIPA


Diventa follower OIPA



Iscriviti al canale

You tube OIPA


CELICO (CS) - CANE AVVELENATO NEI BOSCHI DELLA SILA COSENTINA. SOPRALLUOGHI DELLE GUARDIE ECO ZOOFILE OIPA

Sostieni le guardie zoofile OIPA Cosenza e provincia alla pagina https://www.guardiezoofile.info/ecozoofile/cosenza.html

Un cane agonizzante con sintomi di avvelenamento viene segnalato nei pressi di un bosco della Sila Cosentina, nel comune di Celico, nelle vicinanze di un villaggio turistico.  Data l'impossibilità di recarsi immediatamente sul posto e vista la gravità dell’episodio, Mario Morelli, Vice Coordinatore provinciale delle guardie, contatta i vigili che non riesce a reperire, così si rivolge ai carabinieri. Purtroppo questi giungono sul posto solo dopo alcune ore e trovano il povero cane già morto. I carabinieri sequestrano le esche avvelenate ancora sparse nel bosco in una area attrezzata per il picnic e redigono il verbale. Il servizio ASP giunge sul posto lo stesso giorno e fa le opportune verifiche.

Domenica 3 giugno le guardie OIPA Mario Morelli, Giusy Carolei e Luigi Covelli si recano nella stessa zona per effettuare sopralluoghi e fare rilievi fotografici. Ispezionano nuovamente tutta la zona per escludere la presenza di altre esche, visto che nei pressi del bosco vive un branco di cani randagi che potrebbe trovarsi in pericolo avvelenamento.
Le guardie OIPA effettueranno ancora dei controlli per cercare tracce che possano portare all’identificazione del colpevole di questa barbarie. Nel frattempo, infatti, altri cani sono stati rinvenuti avvelenati.

Si avvieranno, inoltre, al sindaco e a tutte le altre autorità interessate, le richeste per le procedure di bonifica del luogo, come prevede l’Ordinanza ministeriale del 10 febbraio 2012 “Norme sul divieto di utilizzo e di detenzione di esche o di bocconi avvelenati”.
Il rischio, oltretutto, non riguarda solo gli animali, ma anche i bambini, dal momento che in un’area attrezzata per pic-nic, c’è un elevata probabilità che anch’essi possano arrivare alle esche e mettersi in pericolo di vita. 

Mario Morelli – Vice coordinatore provinciale delle Guardie eco zoofile OIPA Cosenza




Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org