Guardie zoofile OIPA













OIPA


Vai al sito dell'OIPA


Diventa follower OIPA



Iscriviti al canale

You tube OIPA


LE GUARDIE ZOOFILE OIPA CASERTA
SEQUESTRANO QUATTRO PITBULL COMBATTENTI

Sostieni le guardie zoofile OIPA Caserta e provincia alla pagina https://www.guardiezoofile.info/ecozoofile/caserta.html


Servizio di Studio Aperto - Italia 1 - 29 novembre 2012 - ore 18.30

A seguito di una segnalazione sulla presenza di alcuni pitbull abbandonati e feriti,   le guardie zoofile OIPA Caserta hanno effettuato un sopralluogo presso un rudere abbandonato in un agro nel Comune di Orta di Atella (CE).

Sul posto sono stati ritrovati, completamente abbandonati, quattro pitbull con vistose ferite aperte e sanguinanti sia sulla testa che sul resto del corpo. Un esemplare era legato a catena, due erano rinchiusi nelle stanze interne all’edificio mentre il quarto era libero all’intero di una recinzione. Nessuno dei cani aveva acqua a disposizione, né un giaciglio se non la nuda terra. Nell’area circostante gli inequivocabili segni dell’attività per cui erano usati i cani: resti di cani di piccola taglia sbranati e siringhe probabilmente usate per iniettare sostanze dopanti.

Lo stato dei cani lasciava inevitabilmente presuppore il loro utilizzo nei combattimenti clandestini tra cani gestiti dalla criminalità organizzata, attività odiosa e illegale purtroppo diffusa nell’agro aversano. Vista la pericolosità del contesto, le guardie zoofile dell’OIPA Caserta hanno chiesto il supporto di una pattuglia dei Carabinieri, oltre che dei veterinari dell’Asl CE 2 per le prime medicazioni delle ferite e il successivo trasferimento degli animali presso strutture protette.

Sono in corso le indagini per identificare i proprietari dei cani ed è già stata sporta denuncia contro ignoti per maltrattamento di animali (art. 544 ter del CP), abbandono (art. 727 del CP) e combattimento di animali (art. 544 quinquies del CP).

Nucleo Guardie OIPA Caserta




Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org