Guardie zoofile OIPA













OIPA


Vai al sito dell'OIPA


Diventa follower OIPA



Iscriviti al canale

You tube OIPA


ATTIVITA' DELLE GUARDIE ZOOFILE OIPA BRESCIA

Sostieni le guardie zoofile OIPA Brescia e provincia alla pagina https://www.guardiezoofile.info/ecozoofile/brescia.html

Il lavoro non è mancato nel corso dell'anno 2011, nonostante il nucleo zoofilo nella provincia di Brescia sia di recente costituzione ed avvio. I contatti per le segnalazioni di possibili reati hanno generato numerosi e diversificati interventi, effettuati dalle Guardie Eco-zoofile, canalizzati principalmente sugli animali d'affezione, ossia cani e gatti di proprietà privata. Sono stati corretti molti casi di malgoverno o detenzioni incompatibili con la natura dei soggetti, con verifiche anche successive perché le prescrizioni verbalizzate venissero applicate in modo sempre propedeutico al benessere dell'animale.

Anche gli allevamenti sono entrati nel mirino delle Guardie, con rilievo specifico e attualissimo nonché di grande impatto per quanto attiene l'allevamento Green Hill dell'azienda americana Marshall, situato proprio in provincia di Brescia a Montichiari, dove lo scenario è ancora in continua evoluzione ma sotto attenta osservazione e dove migliaia di beagle nascono per il mercato della vivisezione e della sperimentazione. La complessa operazione è tutt'ora in corso e vede protagonisti sulla scena anche le guardie dell'OIPA di Milano.

E proprio per dare maggiore incisività a tutti questi interventi, il nucleo delle Guardie ha spesso chiesto e ottenuto collaborazione dalla Polizia Locale o dalle ASL, lavorando in forma congiunta e parallela per evitare inutili sovrapposizioni e creare invece sinergie efficaci a circoscrivere e punire i possibili reati verso gli animali.

La provincia di Brescia è la più grande d'Italia come estensione territoriale, ma nonostante questo le Guardie si sono mosse per kilometri e kilometri perché anche la segnalazione più lontana venisse vagliata a beneficio dell'animale.

E proprio mentre il 2011 si chiudeva, altre neo-Guardie si sono aggiunte alla compagine originaria. Quindi, con ancor maggiore spirito, non possiamo che continuare a mantenere alta la difesa e la tutela del diritto alla dignità di vita dei nostri compagni animali.

Donatella Capuzzi (Vice-coordinatrice Guardie Eco-Zoofile Brescia e Provincia)




Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org