LE ATTIVITÀ DELLE GUARDIE ECO-ZOOFILE OIPA A MILANO:
I DATI CONSUNTIVI 2008


Nel corso del 2008 le Guardie Eco-Zoofile dell’OIPA Italia onlus, in convenzione col Comune di Milano, Ufficio del Garante per la Tutela degli Animali, hanno svolto, entro il Comune di Milano e provincia, un servizio di prevenzione e repressione delle infrazioni relative ai regolamenti locali e generali relativi alla protezione degli animali e alla difesa del patrimonio zootecnico.
Soddisfatto Massimo Pradella, coordinatore nazionale delle Guardie Eco-Zoofile dell’OIPA Italia: “I numeri parlano chiaro, il territorio è stato monitorato e la nostra. opera di prevenzione, e non solo di repressione, degli illeciti compiuti su animali ha dato i suoi frutti. Molto soddisfatti anche per l’alto numero di iscrizioni all’anagrafe canina effettuati dopo i nostri interventi. Ci auguriamo che nel 2009 si possa continuare a tenere sotto controllo la città.”

I numeri più significativi inerenti tali attività, riguardanti il solo territorio del Comune di Milano, sono i seguenti:
689 interventi totali eseguiti (presso abitazioni private, esercizi commerciali, luoghi pubblici)
632 consulenze fornite (su qualunque argomento e tematica riguardasse la convivenza uomo-animale, dall’iscrizione all’anagrafe canina alle condizioni per la detenzione di animali domestici e non)
4.171 Km totali percorsi
3.690 ore di servizio svolte
46 animali soccorsi (feriti o semplicemente vaganti)
189 aree cani controllate (il numero comprende controlli ripetuti)
38 colonie feline controllate (il numero comprende controlli ripetuti per colonie ritenute “problematiche”)
26 sanzioni amministrative comminate (in applicazione della Legge Regionale n. 16/2006 e del Regolamento comunale sulla Tutela degli Animali)
13 sequestri amministrativi eseguiti (in applicazione della Legge Regionale n. 16/2006 e del Regolamento comunale sulla Tutela degli Animali)
2 sequestri penali eseguiti, 2 comunicazioni di notizia di reato + 1 denuncia inoltrate alla Procura della Repubblica (in applicazione del Codice Penale, così come modificato dalla Legge n. 189/2004)
39 animali sequestrati complessivamente (amministrativamente o penalmente)
69 iscrizioni all’anagrafe canina conseguenti a nostri interventi di verifica