Torna alla home

OIPA













Utilità





Gli altri siti OIPA


OIPA Internazionale


Medici Internazionali


Ricerca senza Animali


Appelli per gli animali


Vai a vedere il catalogo

Animalismo













Intrattenimento






Multimedia


Iscriviti al canale

You tube OIPA



INAUGURATO A MILANO IL PRIMO REPARTO
DI MEDICINA EMOTRASFUSIONALE VETERINARIA

Mercoledì 6 ottobre è stato inaugurato il reparto di medicina emotrasfusionale veterinaria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano.
All’inaugurazione era presente il Sindaco di Milano, Letizia Moratti e il Garante dei Diritti degli Animali, Gianluca Comazzi, oltre al Preside della Facoltà di Medicina Veterinaria, Prof. Giorgio Poli e le Guardie Eco-Zoofile dell’OIPA, convenzionate col Comune di Milano già dal 2008.

Il reparto è il primo in Lombardia. Il progetto ha come fine primario quello di fornire un aiuto concreto ai numerosissimi cani e gatti che, per differenti motivi, rischierebbero la morte senza adeguate trasfusioni.


nella foto con le Guardie ecozoofile OIPA
il sindaco di Milano Letizia Moratti
con Gianluca Comazzi Garante per la tutela
degli animali del Comune di Milano

Il Reparto di medicina emotrasfusionale veterinaria, consentirà, infatti, di realizzare un programma di donazione volontaria di sangue per cani e gatti al fine di ottenere una banca del sangue diretta a salvare la vita di tantissimi amici a quattro zampe che sono affetti da alcune malattie infettive o tumorali, piuttosto che in caso di traumi o interventi chirurgici.

La donazione è volontaria, previa valutazione dello stato di salute dell’animale da parte dell’equipe del reparto. Per ogni donazione il cane riceverà gratuitamente una visita clinica completa di esame elettrocardiografico e misurazione della pressione ed esami del sangue di base.
Secondo le linee guida del Ministero della Salute, un cane/gatto per diventare donatore di sangue deve essere sano, vivere prevalentemente in ambienti chiusi e ricevere regolari visite veterinarie. Dovrebbe inoltre avere un’età compresa tra 1 e 8 anni; per quanto riguarda il peso, i cani dovrebbero pesare almeno 25 kg e i gatti 5 kg.

Una volta verificata l’idoneità, il cane o il gatto è iscritto in un elenco di volontari e potrà essere chiamato a donare il sangue tre, quattro volte l’anno. Per chi fosse interessato: 02.50318164/88 oppure 347.5669179, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 14.





Organizzazione Internazionale Protezione Animali


ONG affiliata al dipartimento della Pubblica Informazione dell’ONU
OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Passerini 18 - 20162 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org