Torna alla home

OIPA













Utilità





Gli altri siti OIPA


OIPA Internazionale


Medici Internazionali


Ricerca senza Animali


Appelli per gli animali


Vai a vedere il catalogo

Animalismo













Intrattenimento






Multimedia


Iscriviti al canale

You tube OIPA



PRIMA ASSEMBLEA NAZIONALE GENERALE
DELLE GUARDIE AMBIENTALI OIPA

In data 29 maggio 2010, presso una sala della “Città dell’altra economia” a Roma, si è svolta la prima Assemblea generale dei Coordinatori provinciali e regionali delle Guardie ambientali dell’OIPA Italia.

In tale occasione erano presenti anche i direttori dei corsi formativi per Guardie ambientali (eco-zoofile, venatorie, ittiche) che l’OIPA Italia ha in via di svolgimento in diverse città italiane.
L’assemblea si è aperta ricordando le 2 guardie zoofile della provincia di Genova recentemente scomparse durante lo svolgimento della loro mansione volontaria.

Durante l’assemblea si è dibattuto di moltissimi argomenti tra cui la nuova formulazione del Regolamento interno delle Guardie Ambientali (approvato nell’aprile scorso dall’Assemblea dei soci OIPA), i requisiti per potere accedere ai corsi formativi delle Guardie e per potere mantenere in seguito tale qualifica, l’opportunità di richiedere o meno il porto d’armi anche alla luce dei gravi fatti recentemente accaduti nella provincia di Genova, l’organizzazione ed i contenuti dei corsi formativi in corso e dei corsi formativi futuri, la possibilità per le guardie in possesso di decreto prefettizio zoofilo di esercitare anche la vigilanza venatoria, la possibilità di avvalersi o meno, con ciò che esso comporta, della qualifica di Ufficiale di Polizia Giudiziaria.

Si sono analizzate leggi, norme e circolari attuative in merito al nostro operare quali Guardie Ambientali (Guardie che operano in base a nomina ricevuta dal Prefetto (Guardia Eco-Zoofila) e/o da Ente pubblico (venatoria e/o ittica e/o ecologica) per la prevenzione e la repressione delle infrazioni relative ai regolamenti locali e generali relativi alla protezione degli animali e alla difesa del patrimonio ambientale e zootecnico).

Si è discussa dell’opportunità, della possibilità e delle modalità con cui richiedere sovvenzioni e convenzioni ai diversi Comuni italiani anche alla luce della convenzione in essere a Milano tra il nucleo di Guardie Eco-Zoofile di Milano e provincia e l’Ufficio del Garante per la Tutela degli Animali a nome del Comune di Milano.


a sinistra, Massimo Pradella, coordinatore nazionale guardie

Si è dibattuto altresì dell’utilità della presenza delle Guardie anche in attività non direttamente connesse con l’esercizio dei propri poteri pubblici e quali organo di Polizia Giudiziaria come la presenza in conferenze e seminari pubblici ed all’interno di istituzioni scolastiche quali relatori.
Il lavoro svolto, con la partecipazione attiva di tutti i presenti, è stato sicuramente utile e proficuo per operare con la necessaria collaborazione tra i diversi nuclei di guardie e con una maggiore consapevolezza di come comportarsi nelle varie situazioni, in relazione con i cittadini e con tutte le istituzioni.

Massimo Pradella
Coordinatore Nazionale Guardie Ambientali OIPA Italia

Ad oggi le Guardie Eco-Zoofile dell’OIPA Italia sono presenti ed attive a:
Milano
Torino
Cuneo
Varese
Forlì-Cesena
Roma
Napoli

Ad oggi le Guardie Eco-Zoofile dell’OIPA Italia stano attendendo le nomine prefettizie a:
Bari
Bologna
Brescia
Cosenza
Lecce
Perugia
Pesaro-Urbino

Ad oggi le Guardie Eco-Zoofile dell’OIPA Italia stanno svolgendo il corso formativo a:
Avellino
Bari
Benevento
Firenze
Genova
Lucca
Napoli
Palermo
Roma
Teramo
Udine

Prossimamente le Guardie Eco-Zoofile dell’OIPA Italia apriranno un corso formativo a:
Milano
Novara
Salerno
Torino
Trento
Treviso





Organizzazione Internazionale Protezione Animali


ONG affiliata al dipartimento della Pubblica Informazione dell’ONU
OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Passerini 18 - 20162 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org