Guardie zoofile OIPA













OIPA


Vai al sito dell'OIPA


Diventa follower OIPA



Iscriviti al canale

You tube OIPA



RINCHIUSI IN UN APPARTAMENTO CON FERITE DA MORSO
E IN STATO DI GRAVE DENUTRIZIONE: TRE CANI SEQUESTRATI
DALLE GUARDIE ECO ZOOFILE DELL’OIPA DI GENOVA

Sostieni le guardie zoofile OIPA Genova e provincia alla paginahttps://www.guardiezoofile.info/ecozoofile/genova.html

3/4/17

Visibilmente denutriti, gravemente feriti e in stato di profonda sofferenza: sono le drammatiche condizioni di salute di 3 cani sequestrati dalle Guardie eco zoofile dell’OIPA di Genova insieme alla Forze dell’ordine intervenute a seguito di una segnalazione che ne indicava lo stato di cattiva detenzione all’interno di un’abitazione privata.
I 3 cani, una femmina di razza pitbull di circa 2 anni, una femmina di razza husky della stessa età e un cucciolo simil labrador di circa 3 mesi, erano rinchiusi all’interno di un appartamento senza alcuna possibilità di uscire e in condizioni di grave maltrattamento.

All’interno dell’abitazione, infatti, la pitbull, di nome Mya, era legata con un guinzaglio alla porta d’accesso e oltre a essere molto spaventata, appariva gravemente denutrita. Presentava, inoltre, numerosi segni di lesioni cutanee soprattutto alla testa (muso, padiglioni auricolari, collo) sia recenti, con croste e sangue, che di vecchia data, già cicatrizzate. Durante la visita veterinaria è emerso anche che la pitbull, non sterilizzata, era affetto da otite, alopecia diffusa, dermatite eritematosa ed erosiva nelle zone ascellari e da un’infezione intestinale mai curata.

Nella cucina dello stabile era detenuta la femmina di Husky, di nome Alaska, in evidente stato di sofferenza dovuto a numerose e profonde ferite da morso agli arti posteriori al punto tale che il cane faticava ad alzarsi ed era a rischio di setticemia sistemica. Gravemente denutrita, tanto da essere sottopeso di 10 kg, era anch’essa non sterilizzata e affetta da parassitosi intestinale.

Preoccupanti anche le condizioni del cucciolo, un simil labrador di circa 3 mesi, che oltre ad essere denutrito e abbattuto, presentava una tosse secca sintomo di tracheite.
Tutti e tre i cani, privi di microchip, sono stati sottoposti a sequestro penale e la più grave, la femmina di husky, è stata condotta tempestivamente presso un centro veterinario per le cure più urgenti, mentre gli altri due sono stati condotti presso il canile comunale. La proprietaria è stata denunciata per maltrattamento di animali.




Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org