Guardie zoofile OIPA













OIPA


Vai al sito dell'OIPA


Diventa follower OIPA



Iscriviti al canale

You tube OIPA



IL COLLARE ANTIABBAIO? MI HANNO DETTO CHE
E’ “EDUCATIVO”. LE GUARDIE ZOOFILE OIPA ANCONA
DENUNCIANO IL PROPRIETARIO

Sostieni le guardie zoofile OIPA Ancona e provincia alla paginahttps://www.guardiezoofile.info/ecozoofile/ancona.html

8/7/16


A seguito di un controllo effettuato a Chiaravalle (AN), le guardie zoofile del nucleo provinciale di Ancona, hanno trovato un cane di razza setter, una cucciola di appena 8 mesi, con un collare antiabbaio applicato al collo.
Insospettiti da una struttura fatiscente situata in un campo di grano, il cui interno era ben oscurato da un telo nero presente lungo tutto il perimetro, le guardie zoofile hanno effettuato un controllo più ravvicinato, scoprendo così la presenza dell’animale visibilmente impaurito e privato di qualsiasi contatto visivo verso l’esterno.

Il padrone, un cacciatore che trovava giustificato il tipo di detenzione visto l’utilizzo dell’animale per puro scopo venatorio, aveva applicato al cane un collare antiabbaio ad ultrasuoni. Il dispositivo era predisposto ad aumentare il volume ed il tempo di emissione dei suoni ad alta frequenza, fino a quando il cane non cessava di abbaiare. “E’ a scopo educativo” si giustificava l’uomo che, veniva immediatamente privato del collare ed essere denunciato per maltrattamento e cattiva detenzione di animale.

 “Le segnalazioni ed i casi di collare antiabbaio di cui il nostro nucleo si sta occupando, sono in continua crescita – sottolinea Rocco Coretti, coordinatore delle guardie zoofile OIPA Ancona – Ciò denota un’assoluta mancanza o una cattiva informazione da parte di chi ancora è convinto che negare ad un animale un bisogno primario, come l’abbaiare per un cane, non sia motivo di ansia e stress psicologico che lo fanno vivere male. Ci sono dei percorsi educativi, a cui potete partecipare con i vostri amici a 4 zampe, che sicuramente sono più gratificanti per lui e per la vostra coscienza”.




Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org