Guardie zoofile OIPA













OIPA


Vai al sito dell'OIPA


Diventa follower OIPA



Iscriviti al canale

You tube OIPA



I PROPRIETARI LO FANNO TOSARE, MA CARLITO, UNO SHIH TZU
DI 3 ANNI, HA FAME E SETE. SEQUESTRATO DELLE GUARDIE OIPA
DI UDINE, CARLITO È SALVO

Sostieni le guardie zoofile OIPA Udine e provincia alla paginahttps://www.guardiezoofile.info/ecozoofile/udine.html

3/9/15

AVVISO: “Per Carlito ci sono già diverse richieste di adozione in attesa, pertanto chi volesse adottare un cane può guardare tutti gli appelli di cani seguiti dai volontari OIPA ancora in cerca di famiglia
http://www.oipa.org/italia/bacheca.html


Acqua e cibo: non aspettava altro Carlito, un cagnolino di 3 anni, di razza Shih Tzu, che condotto d’urgenza presso una clinica veterinaria dalle Guardie eco zoofile dell’OIPA, si è letteralmente gettato sull’acqua e sul cibo fornitogli. Il suo stato di denutrizione e disidratazione era tale, da non consentirgli nemmeno di reggersi autonomamente sulle proprie zampe. Appena appoggiato sul tavolo del veterinario, infatti, Carlito si è accasciato su un fianco, mostrando i segni evidenti di uno stato d’incuria che i suoi proprietari hanno negato anche di fronte all’evidenza e che, probabilmente, pensavano di risolvere con una semplice toelettatura.

Le condizioni di Carlito, infatti, sono state segnalate alle Guardie eco zoofile dell’OIPA proprio quando i proprietari si sono rivolti ad un negozio di toelettatura per tosarlo. Il tono muscolare era ipotrofico, il suo peso era di appena 3.950 Kg, a fronte dei 5/8 Kg previsti per la razza, il mantello era arruffato, completamente ricoperto dalle pulci e con numerosi forasacchi conficcati negli spazi interdigitali delle zampe e nelle gengive. Secondo i proprietari, convocati presso la clinica delle Guardie, il cane era in buone condizioni di salute, tanto da definirlo un cane iperattivo e ben nutrito, contestando così anche i referti del veterinario.

Immediata è stata la denuncia per il reato di maltrattamento a carico dei proprietari e il sequestro probatorio del cane, convalidato dopo pochi giorni dalla Procura di Udine. Dopo 10 giorni di terapia riabilitativa, Carlito oggi è sensibilmente migliorato. Con i suoi 5.9 kg di peso e una serenità recuperata grazie alle cure e alla compagnia dei volontari OIPA, potrà finalmente vivere un futuro libero dal dolore.
Le Guardie eco zoofile dell’OIPA desiderano ringraziare l’associazione Mai più soli Onlus di Udine per la collaborazione e il buon esito del sequestro.




Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org